Video: Biden vuole tornare all'accordo sul nucleare iraniano

Video: Biden vuole tornare all'accordo sul nucleare iraniano
Approfondimenti:
epochtimes.it ESTERI

Durante la Conferenza sulla sicurezza di Monaco, Biden ha infatti dichiarato che intende impegnarsi con l’Iran: «ho detto all’Onu che siamo pronti a riprendere i negoziati sull’Iran per il programma nucleare».

0:05​ Nucleare, Biden mira ad accordarsi con l’Iran. 2:12​ Israele: allarme Iran. 3:53​ Usa: rimangono i dazi contro Pechino. 4:56​ Tesla, una minaccia per Pechino. 6:41​ Lockdown o immunità di gregge?

Al contempo, il ministro degli Esteri Antony Blinken ha confermato che gli Stati Uniti rientreranno nell’accordo, se l’Iran tornerà a rispettarlo. (epochtimes.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

L’8 aprile del 2020, rappresentanti del governo iraniano, industriali, imprenditori e sindacalisti si erano seduti di nuovo al tavolo negoziale per rivedere gli aumenti del salario minimo E così, le autorità iraniane chiedono solo “azioni concrete” da parte degli Stati Uniti (L'HuffPost)

Il ministro degli Esteri della Repubblica Islamica, invece, ha assicurato che il suo paese è pronto a discutere la normalizzazione dei rapporti con i paesi del Golfo “senza condizioni preliminari” Lo stesso Grossi ha collegato l’intesa raggiunta con la Repubblica Islamica nel fine settimana a questa ipotesi. (Altre Notizie)

E’ giunto, in queste ore a Teheran, il direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica dell’Onu Rafael Grossi. L’ultimatum del Parlamento, della nazione dei Pasdaran, è in vigore da dicembre (PPN - Prima Pagina News)

Nucleare, "così l'Europa può mediare fra Usa e Iran"

"L'Iran continuerà ad attuare pienamente, senza alcuna limitazione, l'accordo di salvaguardia comprensivo con l'AIEA, come prima", si legge in una nota pubblicata sul sito web dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica dopo la visita del direttore generale Rafael Grossi in Iran. (Sputnik Italia)

L’accordo raggiunto prevede che qualche verifica e monitoraggio si svolga comunque, pur senza ispezioni a sorpresa, nell’arco dei prossimi tre mesi. Con il segretario di Stato Usa Anthony Blinken a dichiarare che, se l’Iran rispetterà i termini del Jcpoa, gli Usa faranno lo stesso (L'HuffPost)

"In effetti le posizioni sono tre: c'è quella dell'Unione, che vuole un ritorno all'accordo sul nucleare del 2015 (JCPOA - Joint Comprehensive Plan of Action). Mentre l'Iran dice con chiarezza che vuole l'eliminazione delle sanzioni, le posizioni Usa e Ue sembrano meno definite. (La Repubblica)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr