Ita Airways, da Msc-Lufthansa offerta da un miliardo. Il Tesoro sceglie entro inizio giugno

Corriere della Sera ECONOMIA

STRATEGIE Ita Airways, sfida tra Msc-Lufthansa e Certares: ultimi ritocchi alle offerte di Leonard Berberi. Le linee guida Non solo.

Le incognite Le lettere di Msc-Lufthansa e Certares indicano chiaramente che l’offerta finale è soggetta a modifiche dopo le interlocuzioni con il Tesoro.

Il boom di Ryanair e Wizz Air di Leonard Berberi. La tabella di marcia Tutto si deciderà nei confronti dei prossimi giorni

A partire dall’aspetto finanziario che, al momento, vedrebbe in vantaggio per circa 200 milioni di euro l’offerta di Msc-Lufthansa. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Citi mantiene il rating neutral su Air France con un target price a 4,4 euro. Il titolo Air France Klm perde intanto il 6,8% alla borsa di Parigi e scambia a 4 euro. (Milano Finanza)

Nella prima fase della vendita il Tesoro italiano manterrebbe almeno inizialmente il restante 20%, per poi cederlo nel tempo. Nella giornata di ieri il gruppo Lufthansa, che insieme con Mediterranean Shipping Group (Msc) aveva formato una cordata, ha presentato un'offerta vincolante per acquisire Ita Airways. (Panorama)

Sul piatto in questo caso ci sarebbe una partnership, ma solo commerciale e senza una partecipazione nel capitale, insieme ad Air France-Klm e Delta Airlines. Conformemente alle previsioni di legge applicabili - si legge in una nota della compagnia - Swissport si sta preparando ad avviare la consultazione con i sindacati. (Notizie - MSN Italia)

In ogni caso, chi «metterà le mani» su Ita Airways va sottolineato che avrebbe un ruolo di assoluto predominio in Europa, lo scacchiere più ambito. Ita Airways, la super offerta di Msc-Lufthansa. Come riporta il sito dell’Ansa, Lufthansa avrebbe confermato di aver presentato un’offerta vincolante per una quota di maggioranza di Ita Airways insieme a Msc. (Money.it)

Anche Carsten Spohr, presidente e ad di Lufthansa, in passato aveva dichiarato che la sua azienda è il partner "giusto" per Ita. A gennaio, quando la compagnia tedesca e il Gruppo Aponte avevano presentato una manifestazione d'interesse per Ita, si parlava di 1,2 o 1,5 miliardi di euro. (ilmessaggero.it)

Il fattore economico, in ogni caso, non sarà decisivo Ma il rapporto Biden-Draghi può favorire Delta di Aldo Fontanarosa. Aerei di Ita Airways a Fiumicino. Gli aspiranti compratori hanno depositato le offerte per la compagnia aerea pubblica. (la Repubblica)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr