Conte ci prova ancora: «Nuova linfa nel M5S»

Il Manifesto INTERNO

TUTTAVIA la scena non è proprio identica a quella con la quale, ormai cento giorni fa, l’ex presidente del consiglio annunciava di accettare la leadership che Grillo gli aveva consegnato.

In quell’occasione Conte era l’uomo della provvidenza, il personaggio che arrivava a salvare i 5 Stelle dalla lenta disgregazione

«Sono stati mesi difficili, abbiamo superato momenti di stanchezza.

Possiamo ripartire con il vento delle battaglie che verranno». (Il Manifesto)

Se ne è parlato anche su altri media

Per il M5S del futuro è prevista la possibilità di «scissioni, trasformazioni e fusioni». Tutte le cariche dureranno 4 anni rinnovabili, a eccezione del garante che resta a tempo indeterminato e può essere sfiduciato su proposta del comitato di garanzia. (Corriere della Sera)

«È finalmente arrivato il momento tanto atteso: il Movimento 5 Stelle riparte, con nuovo slancio e nuova forza». iuseppe Conte, ex premier, presenta il nuovo corso del M5s. (Corriere della Calabria)

Così, guardando oltre le parole, la location perfetta di uno studio pieno di libri, lo sguardo sicuro, le maniche arrotolate di una camicia bianca che fa risaltare l'abbronzatura, e porta impresse a vista le iniziali, si vedono ancora i mille ostacoli che l'ex presidente del Consiglio dovrà essere in grado di saltare (La Repubblica)

Inoltre "dirige e coordina la comunicazione delle attività del MoVimento 5 Stelle e degli eletti del MoVimento 5 Stelle, della Scuola di Formazione e delle correlate iniziative e produzioni editoriali e pubblicitarie, attraverso qualunque mezzo e con qualunque supporto, anche multimediale" e "ha la responsabilità di coordinare e di assicurare la uniformità della comunicazione del MoVimento" L'ex premier dissipati i contrasti con Beppe Grillo annuncia il nuovo corso del Movimento 5 stelle e la votazione del nuovo statuto che contiene alcune novità tra cui la chiara separazione tra il ruolo del Garante e quello del presidente che avrà piena agibilità politica. (Today.it)

“Noi ci saremo sempre – ha detto ancora Conte -, con la nostra forza e la nostra coerenza. L’abbiamo pensata per la formazione e l’aggiornamento permanente – ha spiegato ancora Conte – rivolto a tutti coloro che intendono impegnarsi in politica, in particolare i giovani. (LA NOTIZIA)

Il nuovo M5S di Giuseppe Conte somiglia a quel che sarebbe stato il partito personale dell’ex premier, tendente al centrosinistra nonché fortemente centralizzato intorno alla sua figura. Non restano che il reddito di cittadinanza, unica vittoria di tappa non ancora revocata, e l’annunciata avversione alla riforma della giustizia. (Corriere della Sera)