Emergenza gas, anche i Paesi Bassi puntano sul carbone: «Revocate immediatamente tutte le restrizioni»

Open ESTERI

Il ministro dell’ambiente olandese Rob Jetten ha dichiarato: «Il governo ha deciso di revocare immediatamente le restrizioni alla produzione per le centrali elettriche a carbone dal 2022 al 2024.

Ieri, 19 giugno, la Germania aveva annunciato di essere pronta ad aumentare l’utilizzo del carbone.

La mossa è dovuta ai recenti tagli delle forniture di gas dalla Russia, che hanno convinto il Paese a mettere in campo una revisione del mix energetico. (Open)

Se ne è parlato anche su altre testate

La Germania potenzia le sue misure di emergenza per garantire l'approvvigionamento di gas a fronte dei recenti tagli dei rifornimenti russi. Per di più la possibilità di uno stop totale delle forniture di gas dalla Russia sta diventando uno scenario concreto. (ilGiornale.it)

La decisione, concordata nel governo di Olaf Scholz, è stata comunicata dal ministero dell'Economia e del Clima guidato dal verde Robert Habeck. "Al momento l'approvvigionamento del gas è garantito", ha anche assicurato il ministero. (Gazzetta di Parma)

Lo afferma il ministro dell'economia tedesco Robert Habeck al Der Spiegel. Fino ad aprile il Governo ha escluso di aprire le porte al fracking (L'HuffPost)

Pubblicità Pubblicità. In settimana, infatti, il ministro dell’economia tedesco ha dichiarato che il gas è una merce rara e per questo sarà necessario ridurre l’utilizzo in estate per riempire i depositi. (la VOCE del TRENTINO)

Il limite ignoto . Gabriel Haufe, ministero dell’economia: Alla faccia del clima, Berlino vuole riaccendere le centrali a carbone. (Il Manifesto)

Il governo ha assicurato che il conseguente aumento di CO2 verrà tamponato da misure di compensazione per rendere meno pesante l’impatto ambientale Ciò significa che le centrali già attive potranno nuovamente lavorare a pieno regime. (Today.it)