Covid sul lavoro, Inail: idea no a risarcimento per chi non si vaccina

Sky Tg24 INTERNO

Dopo opportuna verifica, per questi casi, erano previsti gli indennizzi per infortunio sul lavoro.

Ma fino al 27 dicembre, data di inizio della vaccinazione anti-Covid in Italia, i vaccini non c’erano

Fino allo scorso mese di gennaio, i casi di Covid sul lavoro segnalati alla stessa Inail sono stati circa 147mila, con 461 decessi.

Questo, nonostante però il Garante per la Privacy abbia confermato che un datore di lavoro non possa chiedere ai propri dipendenti se abbiano scelto di vaccinarsi oppure no. (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altre testate

L’INAIL riconosce alle casalinghe assegni da 106,02 a 1.292,90 euro al mese in questi casi che ci accingiamo ad analizzare più da vicino. OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI. Oil Free Fryer, la vera friggitrice ad aria Scopri il prezzo lancio. (Proiezioni di Borsa)

Sicurezza sul lavoro: pubblicato il bando INAIL 2021 per gli enti che vogliono presentare progetti di formazione su salute e prevenzione in contesti lavorativi. Sicurezza sul lavoro: bando INAIL 2021 per progetti di formazione. (Informazione Fiscale)

", chiede il direttore generale del San Martino Salvatore Giuffrida in una lettera riservata al direttore dell’Inail di Genova, Marco Quadrelli Ci sono però alcuni pronunciamenti del Garante della Privacy che potrebbero complicare la questione e costringere l'Inail a recedere dai suoi intenti. (Today.it)

L'istruttoria dell'Inail sul parere è ancora agli inizi, ma l'orientamento sembra già consolidato: in un caso simile, il contagio non può essere considerato infortunio sul lavoro. L'orientamento dell'Istituto nazionale assicurazione infortuni sul lavoro (Inail) sembra essere quello di escludere da eventuali risarcimenti quanti rifiutano di immunizzarsi contro il Covid. (Nurse24)

L’Inail ha fatto però già sapere che il contagio non può essere considerato infortunio sul lavoro. Dopo il caso dei 15 infermieri dell’ospedale San Martino di Genova contagiati dopo aver rifiutato il vaccino interviene l’Inail. (Nurse Times)

Inail, sì o no al risarcimento danni sul posto di lavoro dopo aver rifiutato il vaccino e aver contratto il Covid-19? Secondo la legge, del resto, un datore di lavoro non può chiedere se un proprio dipendente si sia vaccinato oppure no (Consumatore.com)