Crisi immobiliare: Firenze sta per essere svenduta?

Nove da Firenze ECONOMIA

E sempre stamani il Corriere Fiorentino titola "Una nuova idea di Firenze (Senza Toppe qua e là)".

L'edizione locale del giornale nazionale descrive l'assenza di un metodo di “progetto di sviluppo che coinvolga tutti, anche i gruppi sociali più disagiati, facendo attenzione a non far prevalere gli interessi dei più forti”, con una programmazione pubblica che sia tempestiva e trasparente, studiando il rapporto fra il modello economico e la città fisica, il suo governo, l’urbanistica. (Nove da Firenze)

La notizia riportata su altri giornali

Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati. Anche nel primo trimestre del 2021 si conferma una tenuta, con spinta verso l'alto, di compravendite: gettonati appartamenti con una stanza in più e con terrazzo. (Il Gazzettino)

Sono aumentati in particolare i prezzi delle soluzioni che hanno spazi esterni, molto ricercate ma di cui c’è bassa offerta. Mercato immobiliare Milano: prezzi +2,8% nel 2020. Secondo le analisi dell’Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa, nel secondo semestre del 2020 i valori immobiliari a Milano hanno registrato un aumento dello 0,8% e tutto l’anno si chiude con +2,8%. (Sardegna Reporter)

Negli ultimi 10 anni i prezzi degli immobili a Milano hanno performato meglio rispetto alla media delle grandi città (+2,1% Milano contro il -30% delle grandi metropoli) Ha rallentato quindi la crescita dei valori la metropoli che aveva chiuso il 2019 con prezzi in aumento del 13%. (BuongiornoAlghero.it)

L'indice di Get Agent, nello specifico, misura la domanda in base al numero di case locate o vendute rispetto al numero totale di proprietà sul mercato. Londra ha registrato una domanda più lenta a circa il 46% nel primo trimestre, un aumento del 2,6% rispetto al quarto trimestre del 2021 (idealista.it/news)

Il segmento residenziale del mercato immobiliare è quello che più ci riguarda, in particolare se riferito alle nuove abitazioni. Vi proponiamo un’interessante analisi relativa alle maggiori 8 città italiane: Roma, Milano, Torino, Napoli, Genova, Firenze, Bologna e Palermo. (Lignius.it)

Per quanto riguarda gli acquirenti, in Italia nel 2020 il 29,8% delle compravendite è stato concluso da single, percentuale in leggera crescita rispetto al 2019 quando si fermava al 28,7%. Obiettivo dello studio è quello di osservare i comportamenti e le scelte sei single sul mercato immobiliare italiano. (L'Opinionista)