Cinque scienziate per le strategie «intelligenti»

Corriere della Sera ECONOMIA

Sono buone notizie rispetto al grande tema donne & Stem di cui discute da anni e su cui sono stati lanciati allarmi rispetto all’occupazione nelle scienze, nelle tecnologie, nel digitale.

Di questo gruppo fanno parte 5 donne e 4 uomini.

E se le scelte «apicali» avvengono per cooptazione e non per meriti, le donne non si vedono

Due notizie.

La prima: i ministeri dell’Università e della ricerca, dello Sviluppo economico e per l’Innovazione tecnologica e la Transizione digitale hanno istituito un gruppo di lavoro sull’Intelligenza Artificiale. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

I Golem però crebbero a tal punto da perdere la loro utilità, così che il rabbino decidette di disfarsene. È immaginare e cercare di realizzare un futuro in cui l’intelligenza artificiale sia davvero a servizio dell’uomo. (InnovaMI)

‘Cambio gioco’ è il progetto contro la dipendenza dal gioco d’azzardo ideato dall’Usl 6 Euganea, in collaborazione con l’Università Cattolica di Milano e l’azienda Ett Spa di Genova. (HelpMeTech)

Il ministro ha osservato che, nell’ultimo periodo, il settore agricolo ha visto un sostegno senza precedenti attraverso 320 progetti, con investimenti per circa 40 miliardi di EGP. Con una rete agricola ora disponibile attraverso banche agricole, associazioni e un database che rappresenta 9,4 milioni di feddan, l’agricoltore è ora in grado di ottenere facilmente servizi (DailyMuslim.it)

Prevenire fenomeni climatici estremi, ottimizzare l'uso dell'acqua per scopi agricoli, utilizzare il riconoscimento facciale per rilevare la malnutrizione infantile, combattere l'abbandono scolastico o individuare i luoghi più intolleranti: sono solo alcuni dei casi di utilizzo dell'intelligenza artificiale a fin di bene, raccolti nel volume L'Intelligenza Artificiale per lo Sviluppo Sostenibile. (La Repubblica)

«Con il BIM Simulation Lab compiamo un salto nel futuro dell’edilizia. Il BIM Simulation Lab è stato finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) della Provincia Autonoma di Bolzano – Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione 2014 – 2020 (Il Sole 24 ORE)

La scalabilità di questo tipo di soluzione rappresenta il vero valore aggiunto che il partenariato creatosi si è prefissato, al fine di raggiungere elevati livelli di accuratezza e applicabilità. A giugno 2021 è iniziato il secondo anno di validazione sperimentalmente dell'applicativo, che terminerà con la raccolta a fine stagione. (Freshplaza.it)