Covid: botta e risposta tra Fondazione Gimbe e Alisa

Covid: botta e risposta tra Fondazione Gimbe e Alisa
Prima la Riviera INTERNO

Il tasso di copertura vaccinale con terza dose è del 56,6% (media Italia 61,5%).

Report. Report impietoso: Liguria in zona gialla solo per lo 0,5% di posti in terapia intensiva.

La popolazione 5-11 che ha completato il ciclo vaccinale è pari all' 1,6% (media Italia 2,4%) a cui aggiungere un ulteriore 10,7% (media Italia 15,9%) solo con prima dose

I dati diffusi dalla Fondazione Gimbe, nella giornata di oggi sulla situazione pandemia in Liguria hanno portato, a stretto giro, alla replica di Alisa con le precisazioni del direttore generale Filippo Ansaldi . (Prima la Riviera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Secondo i dati Agenas, intanto, resta stabile al 18% la percentuale di terapie intensive occupate da pazienti Covid, ma cala in 8 Regioni. L'Umbria ha all'attivo 1 posto in area medica e 3 in terapia intensiva (Tiscali.it)

"La vaccinazione sta procedendo bene, a parte un piccolo ritardo sulle terze dosi nella prima parte dell'autunno, non si può rimproverare nulla. Però, a parte fidarsi della popolazione e aver messo l'obbligo delle mascherine Ffp2, di fatto misure restrittive per frenare la crescita dei contagi non sono state introdotte e quindi i casi, con una variante così contagiosa, continuano a crescere". (AGI - Agenzia Italia)

«Nell’ultima settimana - dichiara Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione - si è registrata un’ulteriore impennata di nuovi casi che hanno superato quota 1,2 milioni, con un incremento che sfiora il 50% rispetto alla settimana precedente e una media giornaliera che aumenta dai 128.801 casi del 5 gennaio a 172. (Corriere del Mezzogiorno)

Lockdown, "bastano 4 nuovi ingressi in intensiva": la regione condannata alla zona rossa, solo questione di tempo

Solo il 56,6% dei liguri che ne ha diritto ha ricevuto il vaccino booster, terzo peggior dato italiano, con una media che si attesta al 61,5%. Il direttore generale di Alisa Filippo Ansaldi ha commentato i dati diffusi dalla Fondazione Gimbe. (GenovaToday)

Nella fascia di età 5-11 anni hanno completato il ciclo l’1,1% (media Italia 2,4%) a cui aggiungere un ulteriore 22,5% solo con prima dose contro una media nazionale del 15,9% Per quanto riguarda la terza dose, il tasso di copertura vaccinale è del 60,8% contro una media Italia del 61,5%. (Quotidiano online)

13 gennaio 2022 a. a. a. Molte Regioni in Italia rischiano di passare in zona arancione, se non addirittura rossa, a causa dell'impennata di contagi e ricoveri degli ultimi giorni. Stando ai dati Gimbe, infatti, la Regione avrebbe superato la soglia di saturazione per quel che riguarda i posti letto in area medica (53,5%) e in terapia intensiva (18,2%) (Liberoquotidiano.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr