Filiera della birra artigianale, ecco cosa abbiamo ottenuto

Filiera della birra artigianale, ecco cosa abbiamo ottenuto
Padova News ECONOMIA

Nelle ultime settimane si sono concretizzate buona parte delle importantissime attività politico sindacali messe in campo da Coldiretti a sostegno della filiera della birra artigianale e del relativo Consorzio.

Altre attività politico sindacali. Partecipazione attiva ai tavoli del Mipaaf, Mef e Agenzia delle Dogane per quanto di interesse della filiera brassicola con l’obiettivo di sostenere lo sviluppo di una filiera italiana della birra artigianale in particolar modo ma anche di quella industriale. (Padova News)

Ne parlano anche altri giornali

Ricordiamo che per birra artigianale si intende la birra prodotta da birrifici indipendenti, e non sottoposta a processi di microfiltrazione e pastorizzazione. L’agevolazione prevede un contributo a fondo perduto pari a 0,23 centesimi per ciascun litro di birra artigianale prodotta e presa in carico nel registro annuale di magazzino nel 2020 o nel registro della birra condizionata. (Mixer Planet)

Vai alla pagina dedicata al Fondo a sostegno delle imprese produttrici di birre artigianali. Ufficio competente Divisione VI - Accesso al credito e incentivi fiscali (MISE)

Tuttavia a oggi la birra rimane l'unica bevanda da pasto tassata in Italia, la riduzione sul 2022 è importante, ma il comparto merita di più. Il nostro obiettivo è rendere questa riduzione strutturale e non più annuale. (Il Sole 24 ORE)

Ridotte le accise birra per il 2022. AssoBirra: rendere riduzione strutturale

Lo ha fatto sapere la Regione Abruzzo, aggiuntendo che il bando per l'accesso ai contributo a fondo perduto sarà aperto dal 20 gennaio al 18 febbraio prossimo. I dati sono quelli presentati dai microbirrifici e dagli esercenti delle piccole birrerie nazionali all'Agenzia delle accise, dogane e monopoli. (IlPescara)

Tuttavia, a oggi, la birra rimane l’unica bevanda da pasto tassata in Italia. Per tutto il 2002 è stata infatti prevista una riduzione sull’aliquota delle accise (ovvero, un' imposta sulla fabbricazione e vendita di prodotti di consumo) pari a 5 centesimi. (Italia a Tavola)

La cosiddetta “Primavera della Birra” ha subìto una battuta di arresto con la pandemia: la crisi e il blocco del canale Ho.Re.Ca Il nostro obiettivo è rendere questa riduzione strutturale e non più annuale. (Agricultura.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr