Eclissi di luna, le splendide immagini catturate dall’Associazione Astrofili Orione

Anche i membri dell’Associazione Astrofili Orione di Savona sono andati “a caccia” della luna rossa, l’eclissi totale di luna che si è verificata questa notte.

“È stato un lungo inseguimento ma infine la abbiamo anche fotografata proprio mentre stava tramontando sul colle del Melogno – spiega il presidente Ugo Ghione – Già ieri sera si stavano formando le prime velature e la Luna appariva di colore giallognolo, man non ci siamo scoraggiati, sveglia alle 3:30 e siamo partiti all’inseguimento dell’eclissi”. (IVG.it)

Ne parlano anche altre testate

Esso deriva dal fatto che in quel momento l’atmosfera terrestre sta indirizzando verso la Luna la porzione rossa dello spettro elettromagnetico». aggiunge, che «quella che per noi terrestri è un’eclissi di Luna, dal nostro satellite apparirebbe come un’eclissi di Sole: nella fase totale, dalla Luna vedremmo un’aureola rossastra tutt'intorno alla Terra, ovvero la nostra atmosfera che dirige verso il satellite la radiazione più rossa» (Gazzetta del Sud)

Che meraviglia e grazie, ancora, a Samantha Cristoforetti Eclissi di luna vista dallo spazio da Samantha Cristoforetti. La notte tra il 15 e il 16 maggio ha visto una sola protagonista: la luna. (METEO.IT)

E le immagini raccontano le emozioni di una notte. (La Stampa)

Firenze, 16 maggio 2022 – Uno spettacolo celeste d’eccezione, suggestivo e soprattutto piuttosto raro. Valeva la pena, considerando che è stata la prima eclissi totale delle due previste nel 2022, e che l'eclissi del prossimo 8 novembre, sarà del tutto invisibile dall’Italia e che l'ultima eclissi totale di Luna visibile dall'Italia risale al 21 gennaio 2019. (LA NAZIONE)

C’è però chi ha postato delle foto speciali, con una prospettiva diversa dalle altre. In molti hanno visto l’eclisse lunare dell’altra notte, con la luna che è diventata rossa e più grande e sono state tantissime le foto postate sui social da chi ha assistito a questo spettacolo emozionante. (R101)

L’eclissi lunare avviene quando la Luna si trova perfettamente allineata con il Sole e la Terra, in modo da nascondersi dalla luce del Sole dentro l’ombra del nostro pianeta. Il nostro satellite si è vestito di rosso nella notte tra il 15 e il 16 maggio. (DDay.it)