Sistema Carta d'Identità Nazionale non funzionante – TerlizziLive.it

TerlizziLive INTERNO

Oggi, giovedì 25 maggio, il sistema nazionale CIE – Carta d’identità Elettronica e il sito istituzionale del Ministero dell’Interno (www.cartaidentita.interno.gov.it), che raccoglie tutte le informazioni a proposito del documento di identità, risultano non funzionanti e irraggiungibili. Il disservizio – non dipendente dal Comune di Terlizzi – sta interessando l’utenza di tutta Italia. Sin dall’inizio della mattinata, ancor prima dell’apertura al pubblico degli sportelli, il personale afferente l’Ufficio Anagrafe del Comune di Terlizzi ha provveduto ad avvisare il sindaco Michelangelo De Chirico e, telefonicamente, tutti i cittadini che avevano prenotato la procedura per il rilascio della carta d’identità elettronica al fine di prevenire ulteriori disagi. (TerlizziLive)

Ne parlano anche altre fonti

A causa di un problema tecnico del ministero dell’Interno, in tutta Italia oggi (25 maggio) non è possibile procedere al rilascio delle Carte d’Identità elettroniche (Cie). L’amministrazione comunale di Lucca si scusa per il disagio. (LuccaInDiretta)

A causa di alcuni problemi tecnici nella piattaforma nazionale non dipendenti dal sistema informativo comunale, il servizio di rilascio e di prenotazione delle carte d’identità elettroniche è momentaneamente sospeso. (Il Torinese)

A causa di un problema tecnico a livello nazionale sul sistema del Ministero degli Interni, è temporaneamente sospeso il rilascio della carta d’identità elettronica (cosiddetta “CIE”). Solo in caso di urgenze documentate, i Servizi Demografici potranno emettere il documento in formato cartaceo. (SulPanaro)

Si segnala che il rilascio delle Carte di Identità Elettroniche è temporaneamente sospeso a causa di un inconveniente tecnico sul portale del Ministero dell’Interno. Iil servizio sarà ripristinato al più presto possibile. (Comune di Cuneo)

“Il servizio – assicurano dal Ministero dell’Interno – sarà ripristinato al più presto possibile: sono in corso le attività tecniche per ripristinare al più presto il funzionamento del sistema”. (LaGuida.it)

Impossibile anche accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione con CIE, con le modalità consentite dalla recente introduzione delle credenziali di livello 1 e 2. (Punto Informatico)