Ita-Lufthansa al decollo, ecco le sfide
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Oggi sarà siglato il closing dell'accordo tra Lufthansa e Mef con cui il vettore tedesco sottoscriverà l'aumento di capitale riservato da 325 milioni che la porterà al 41% di Ita Airways. L'acquisizione dell'intero pacchetto azionario sarà graduale e si concluderà entro il 2029 per un totale di 829 milioni di euro. L'ingresso di Lufthansa avvierà un profondo ripensamento organizzativo della compagnia italiana. (il Giornale)
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Ad anticipare la notizia nei giorni scorsi è stata l'agenzia di stampa tedesca Dpa, le due compagnie interessate non confermano né smentiscono. Un anno e mezzo dopo l'intesa, siglata a maggio 2023 tra il Mef (proprietario del 100% della compagnia nata dalle ceneri della ex Alitalia) e il colosso aereo tedesco, le 'nozze nei cieli' possono essere formalizzate. (Italia Oggi)
Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani alla presentazione alla Farnesina del rapporto 'Italia in 10 selfie' della fondazione Symbola. "Stiamo lavorando su più fronti per aumentare il numero dei voli - ha aggiunto Tajani - Dopo il Venezia-Shangai, ora firmeremo un accordo per un volo dalla Mongolia a Bergamo. (Civonline)
La data è filtrata mercoledì scorso da un incontro con i dipendenti del ceo Carsten Spohr, di cui ha parlato per prima l'agenzia tedesca Dpa mentre dal Mef non è trapelato nulla salvo che «entro gennaio» si chiuderà questa fase. (il Giornale)
Il bonifico di Deutsche Lufthansa di 325 milioni sarà accreditato sul conto di Ita, acceso presso Unicredit (i tedeschi sono clienti di Hvb, controllata di Monaco), nella mattinata di domani, permettendo nel pomeriggio, di tenere l’assemblea ordinaria, davanti al notaio Paolo Castellini, per la nomina del nuovo cda a 5: presidente (confermato) Antonino Turicchi, ad Joerg Eberhart, chief strategy officer di Lufthansa. (ilmessaggero.it)
La nuova campagna di reclutamento arriva insieme alla notizia dell'imminente acquisizione del 41% della società di bandiera italiana, estendendo così anche al nostro Paese il raggio di azione del gruppo, nel quale rientrano diversi altri vettori europei. (QuiFinanza)