Pif, cos’è il fondo arabo che ha comprato il Newcastle: chi c’è dietro e l’ipotesi Inter (sfumata)

Corriere della Sera SPORT

Così il fondo saudita Pif (Public Investment Fund) è sbarcato nel calcio del Vecchio Continente, nella ricca Premier.

Ma negli ultimi 10 anni, sulla scia degli altri fondi sovrani del Medio Oriente, si è assistito a un allargamento del proprio portfolio di investimenti

di Salvatore Riggio. Valore di 370 miliardi di euro, fondato nel 1971, un gigantesco progetto per diversificare l’economia del paese nei prossimi 10 anni. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

Fonte: Twitter – Fabrizio Biasin TERZO – Fabrizio Biasin ha analizzato i problemi dell’Inter di Simone Inzaghi in mezzo al campo: “L’Inter per ora ha un limite sul 3° in mezzo. (Inter-News)

In particolare, Volpi ha contribuito nella complessa e innovativa operazione di re-financing della società, condotta assieme a Goldman Sachs. Un filonerazzurro tra Pagani e l’Inter che, tra l’altro, contraddistingue anche la passione per le auto di Steven Zhang, numero uno del club nerazzurro, che da anni posside infatti proprio una Pagani Huayra coi colori dell’Inter (Calcio e Finanza)

Giammai, di quattrini: la Premier è la Premier, lo stadio è lo stadio, i conti sono i conti. No, non è escluso affatto, ma certo non è una cosa di oggi o domani (TUTTO mercato WEB)

Sul Fondo Pif: “Per il discorso legato ai sauditi c’è un clamoroso raffreddamento, hanno preferito la Premier Intervenuto in diretta alla CMIT TV, Fabrizio Biasin ha parlato dell’ipotesi Inter-fondo Pif e non solo. (CalcioMercato.it)

D'altronde, l'enorme potere attrattivo dell'Italia per il mondo arabo non è certo una novità, e si perde il conto degli investimenti fatti da noi dal medio oriente. Il bacino di tifosi con una passione per la serie A, poi, su cui possono contare gli arabi, tra l'altro sparso per il mondo, è molto ampio (Liberoquotidiano.it)

Secondo il Sole 24 Ore nell'operazione sarebbe coinvolta una delle maggiori banche cinesi di emanazione statale, la Citic. Il debito del gruppo Suning. Ma come il governo di Pechino e le banche cinesi sono al lavoro per rinegoziare il debito del gruppo Suning. (Tiscali.it)