Fine del Ramadan, i musulmani di tutto il mondo non possono festeggiare per il lockdown

Il Messaggero ESTERI

Il lockdown, imposto solitamente dal governo di Ankara solo durante i fine settimana, sarà esteso sfruttando la festività islamica dell'Eid al-Fitr.

Ma c'è chi ritiene la fine del Ramadan più importante di un'epidemia o addirittura della guerra.

Riaprirà al pubblico dopo Eid al-Fitr, la moschea di Al-Aqsa, il terzo luogo più sacro dell'Islam.

Lo dice l'arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, nel messaggio inviato alle comunità islamiche presenti in Diocesi in occasione della fine del Ramadan. (Il Messaggero)

La notizia riportata su altri media

Roma, preghiere in strada per la chiusura del Ramadan. Qui siamo a Largo Preneste dove i fedeli si sono riuniti in preghiera a causa della chiusura delle moschee. (Il Messaggero)

Chiusa la moschea di Cascina Gobba, aperta per pochi viale Jenner, molte comunità islamiche sono rimaste isolate anche dopo la firma del protocollo di riapertura. (La Repubblica)

L'aspetto religioso è ben salvaguardato dai due giocatori, che - come è possibile evincere dai propri social - credono fermamente nella loro fede anche nell'incrementare il proprio tasso motivazionale. (Tutto Juve)

Distanziamento sociale rispettato, vie di ingresso e vie di uscita, steward per il controllo della temperatura, gel igienizzante all’ingresso ed autorizzazioni in regola. Fine del Ramadan a Sanremo al campo sportivo di Pian dei Cavalieri con centinaia di musulmani in preghiera, questa mattina. (SanremoNews.it)

Considerato il mese numero 9 del calendario islamico, il Ramadan è iniziato, per quest’anno, il 23 aprile e termina proprio oggi, 23 maggio 2020. Anche se bisogna osservare il digiuno, non tutti sanno che la regola del Ramadan vale per le ore di luce del sole. (Italia Sera)

Circa trecento persone di fede musulmana si sono ritrovate all’anfiteatro della Rabina di Imperia per festeggiare con una preghiera collettiva la fine del Ramadan. (Riviera24)