Risparmiatori a bocca asciutta (per ora)

RSI.ch Informazione ECONOMIA

La Banca nazionale svizzera (BNS) ha messo fine all'era degli interessi negativi, alzando il tasso guida a +0.5%. Una misura che, per ora, non avrebbe però ancora effetto sul risparmio: molte banche hanno infatti annunciato la fine dei tassi negativi che prelevavano sugli averi dei clienti, ma soltanto pochissimi istituti hanno parlato di interessi positivi e quando lo hanno fatto gli importi in gioco si sono rivelati pochissima cosa rispetto allo 0,5% del tasso guida. (RSI.ch Informazione)

Su altri media

I tassi salgono, ma non sul risparmio: con la sua politica la Banca nazionale svizzera (BNS) sta in pratica sovvenzionando gli istituti di credito? L'interrogativo viene rilanciato oggi dalla Neue Zürcher Zeitung (NZZ), che all'indomani della decisione della BNS di alzare il tasso guida dal -0,25% al +0,5% fa il punto su una novità che potrebbe avere un pesante impatto sulle tasche dei cittadini. (Corriere del Ticino)

Il procuratore dell’esterno di proprietà dell’Inter ha parlato dell’umore del suo assistito per la permanenza a Torino e del futuro del giocatore austriaco. Lazaro Torino Inter. “Lazaro è molto felice al Torino, ha legato molto con lo spogliatoio. (Spazio Inter)

(Keystone-SDA) L'istituto ha reagito alla stretta operata dalla Banca nazionale. KEYSTONE/PETER SCHNEIDER sda-ats (tvsvizzera.it )

Il rialzo di 75 punti base segue l’aumento a -0,25% del 16 giugno, il primo in 15 anni. In precedenza, la Banca centrale svizzera aveva mantenuto i tassi fermi a -0,75% dal 2015. Il rialzo arriva dopo che il mese scorso l’inflazione in Svizzera ha raggiunto il 3,5%, il tasso più alto degli ultimi trent’anni. (BorsaInside.com)

Nella riunione di questa mattina, la Banca nazionale svizzera (BNS) oltre ad aver messo mano al il tasso di riferimento, portandolo allo 0,50% e realizzando così il maggiore aumento del tasso di riferimento dal marzo 2000, ha messo in chiaro che nei mesi a venire si assisterà a un’ulteriore stretta della politica monetaria, per raggiungere la stabilità dei prezzi. (MoneyMag.ch)

(Keystone-SDA) Questo contenuto è stato pubblicato il 22 settembre 2022 - 17:00 (tvsvizzera.it )