Islam, morto il vignettista Kurt Westergaard: raffigurò Maometto con una bomba a turbante

La Stampa ESTERI

Fumettista per il 'Jyllands-Posten' dagli anni Ottanta, era diventato noto a livello internazionale nel 2005 per una vignetta che raffigurata il Profeta Maometto con una bomba come turbante.

Dopo la pubblicazione delle vignette, Westergaard ha ricevuto numerose minacce di morte e più volte è stato vittima di tentati omicidi.

I fumetti scatenarono proteste di piazza in Danimarca, ma anche presso le ambasciate dei Paesi musulmani nel Paese. (La Stampa)

Su altri giornali

All'inizio del 2010, la polizia danese ha arrestato un somalo di 28 anni armato di coltello che era entrato nella sua casa nell'intento di ucciderlo Durante gli ultimi anni della sua vita, Kurt Westergaard, come molti altri associati alle vignette, ha dovuto vivere sotto la protezione della polizia a un indirizzo segreto. (RSI.ch Informazione)

All'inizio del 2010, la polizia danese ha arrestato un uomo di nazionalità somala che era entrato armato di coltello nella sua casa nell'intento di ucciderlo Le vignette avevano scatenato le proteste degli ambasciatori dei Paesi musulmani in Danimarca (L'Unione Sarda.it)

Morto a 86 anni il fumettista danese Kurt Westergaard: era sua la caricatura del profeta Maometto divenuta celebre. (Ck12 Giornale)

Durante gli ultimi anni della sua vita, Kurt Westergaard, come molti altri associati alle vignette, ha dovuto vivere sotto la protezione della polizia a un indirizzo segreto. L’artista danese Kurt Westergaard, famoso per aver disegnato una caricatura del profeta Maometto che ha scatenato violente rivolte in alcuni paesi musulmani, è morto all’età di 86 anni, secondo quanto riferito dalla famiglia ai media danesi. (Corriere del Ticino)

Nella notte si è spento Kurt Westergaard, il vignettista danese le cui immagini di Maometto su Charlie Hebdo fecero indignare il mondo musulmano. Dopo quell’episodio Kurt venne messo sotto scorta per proteggerlo da eventuali tentativi di omicidio. (Periodico Italiano)

– È morto a ottantasei anni dopo una lunga malattia, ma non ha potuto spegnersi in libertà o tra familiari e amici. Se n'è andato così, in silenzio, il celebre vignettista danese Kurt Westergaard, che con la sua penna irriverente aveva creato un caso mondiale (la Repubblica)