Iliad è diventata l azionista numero uno di Unieuro

Wired Italia ECONOMIA

Dal canto suo, Iliad ha fatturato 674 milioni di euro nel 2020, indicando una crescita del 58% e ha compiuto investimenti per 512 milioni di euro (+37,8%).

Con 42 milioni di utenti e un fatturato di 5,87 miliardi di euro, il gruppo è il sesto maggior operatore di telefonia mobile in Europa

Quarto operatore di telefonia mobile in Italia, Iliad contava 7,2 milioni di abbonati a fine 2020 (circa 2 milioni in più rispetto all’anno precedente), per una quota di mercato che supera il 9%. (Wired Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

“Una mossa inattesa, probabilmente preparatoria al lancio nel fisso“. Ma la notizia, per l’appunto, non è certo positiva per Tim, perché dimostra quanto la Francia di Iliad intenda davvero impegnarsi sull’Italia (Finanzaonline.com)

L'operatore telefonico francese ne diventa il primo azionista davanti all'asset manager transalpino Amundi, titolare del 5% del capitale. "Siamo felici di entrare nel capitale di Unieuro per accompagnarli nella loro crescita a lungo termine. (la Repubblica)

Forlì, 8 aprile 2021 - La Francia entra con prepotenza nell’economia della Romagna: Iliad, operatore telefonico molto conosciuto anche in Italia, ha infatti comprato una partecipazione di circa il 12% della forlivese Unieuro, catena di negozi di elettronica, con ricavi per 2,7 miliardi di euro e 5.400 dipendenti. (il Resto del Carlino)

Iliad diventa primo azionista di Unieuro con un’operazione da 50 milioni di euro, pari al 12% del capitale sociale, acquisendo una importante partecipazione all’interno di una società che nel corso degli anni, anche nei momenti più difficili, si è mostrata capace di affrontare qualsiasi cosa. (FinanzaLive)

Iliad ricorda che la collaborazione tra le società è iniziata due anni fa grazie alla distribuzione di SIM iliad tramite i distributori automatici Simbox, attualmente installati in 200 negozi Unieuro dei 500 che compongono l’intera catena. (macitynet.it)

Se per l'offerta cellulare Iliad ha puntato come noto tutto sulle SIM box automatiche per la distribuzione delle SIM, per la connettività fissa una presenza fisica più strutturata sul territorio potrebbe essere maggiormente determinante, in un settore in cui i chioschi dei maggiori operatori sono ampiamente diffusi presso la grande distribuzione. (DDay.it - Digital Day)