La Corea del Sud ha lanciato la prima sonda lunare

La Corea del Sud ha lanciato la prima sonda lunare
Per saperne di più:

Il lancio Il Korea Pathfinder Lunar Orbiter, noto anche come Danuri, segna la prima missione spaziale della Corea del Sud oltre l'orbita terrestre.

Anche la Nasa ne fornisce uno, chiamato ShadowCam, che mira a catturare le regioni in ombra sulla Luna utilizzando apparecchiature ad alta risoluzione tra cui una fotocamera, un telescopio e sensori.

La fotocamera ottica si basa sulla Narrow Angle Camera (Nac) a bordo del Lunar Reconnaissance Orbiter (Lro) della Nasa, ma è 200 volte più sensibile di qualsiasi fotocamera che abbia visitato la Luna fino a oggi

Sono sei gli strumenti scientifici a bordo di Danuri, realizzati da università ed enti di ricerca coreani. (L'Eco di Bergamo)

La notizia riportata su altri media

Sud Corea: decollato primo veicolo spaziale lunare Danuri. (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Roma, 05 ago - Il primo veicolo spaziale lunare della Corea del Sud, Danuri, e' decollato da Cape Canaveral, in Florida, per una missione di un anno, secondo le immagini trasmesse in diretta su internet. (Il Sole 24 ORE)

La Corea del Sud ha lanciato la sua prima sonda lunare. Partita da Cape Canaveral su un razzo Falcon 9 di SpaceX. Roma, 5 ago. In primo luogo, dopo Danuri deve essere completato con successo un progetto di sviluppo di un razzo di nuova generazione, poiché stiamo pianificando di inviare il lander lunare con la nostra tecnologia. (Agenzia askanews)

Danuri è la prima missione spaziale della Corea del Sud oltre l’orbita terrestre. Nelle vicinanze sono stati rinvenuti altri due pezzi, e l’Agenzia spaziale australiana ha chiesto a chiunque si imbattesse in ulteriori oggetti di contattare una hotline dedicata ai detriti istituita da SpaceX (Media Inaf)

Nuovo capitolo nel programma spaziale della Corea del Sud

Uno degli strumenti valuterà le comunicazioni spaziali basate su reti e la sonda cercherà anche di sviluppare un ambiente Internet wireless per collegare i satelliti o le navicelle di esplorazione In primo luogo, dopo Danuri deve essere completato con successo un progetto di sviluppo di un razzo di nuova generazione, poiché stiamo pianificando di inviare il lander lunare con la nostra tecnologia. (Tiscali Notizie)

Il razzo Falcon 9 di SpaceX che trasportava Danuri è decollato da Cape Canaveral verso il tramonto Danuri – che in coreano significa “godersi la luna” – trasporta sei strumenti scientifici, tra cui una telecamera per la NASA. (LAPRESSE)

L'arrivo è previsto tra 4 mesi e mezzo. La prima comunicazione tra la sonda e la stazione sulla Terra è avvenuta circa un'ora dopo il lancio (MeteoWeb)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr