Green pass, regole aggiornate: dove serve, cosa rischia chi non lo esibisce

Corriere della Sera SALUTE

Anche sul fronte privato, per partecipare alle feste per cerimonie civili e religiose, il Green pass è obbligatorio.

Agli alunni delle scuole il Green pass non è richiesto, mentre agli studenti universitari sì.

Il Green pass viene emesso soltanto attraverso la piattaforma nazionale del ministero della Salute.

In Emilia-Romagna il Green pass si può scaricare anche collegandosi al proprio Fascicolo sanitario elettronico, dove figurerà tra gli altri documenti sanitari personali. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

LE REGOLE GENERALI. Nel testo del decreto è esplicitato che le disposizioni sul green pass «non si applicano ai soggetti esclusi per età dalla campagna vaccinale» (Il Sole 24 ORE)

Sulla «Stampa» difendono la coltivazione di marijuana in casa: «Stabilire lecito o illecito» in base alla salute è roba «da rivoluzione talebana». (La Verità)

“Avevamo già deciso dieci giorni fa che il personale anche non scolastico che entra nelle scuole, genitori compresi, deve essere vaccinato”. Ma provate ad immaginare: se facciamo salire su un treno ad alta percorrenza una persona non vaccinata e sullo stesso treno c’è qualcuno che sta combattendo contro un tumore o malato di leucemia”. (Salernonotizie.it)

Il funzionamento della principale novità presente nella bozza del nuovo decreto è regolamentato dall’articolo 10 del provvedimento che nelle prossime ore sarà discusso in consiglio dei ministri. Il pass, però, cessa di avere validità qualora l’interessato risulti successivamente di nuovo positivo al Covid. (Gazzetta del Sud)

Il tampone non è una protezione, è una certificazione che non alberga il virus. (LaPresse) – “Il Green pass è uno strumento che ha la finalità di facilitare l’esercizio dell’attività garantendo la diminuzione o il contenimento della probabilità di trasmissione. (LaPresse)

Il green pass, come è noto, è già indispensabile per accedere ai ristoranti al chiuso, agli spettacoli aperti al pubblico e agli eventi sportivi. L'obbligo non si applica sugli autobus urbani, così come il green pass non è necessario per viaggiare in metropolitana (QuiComo)