TIM dice addio al 3G: ecco quando avverà il passaggio definitivo e chi subirà conseguenze da questo passaggio

Per fruire al meglio della qualità della rete TIM, ti suggeriamo di valutare la sostituzione del vecchio smartphone”

“Gentile cliente, da aprile 2022, TIM avvierà il progressivo spegnimento della rete 3G, che sarà sostituita dalle tecnologie 4G e 5G.

Al contrario, per tutti gli altri dispositivi connessi alla rete mobile di TIM che supportano la voce su rete 4G e 5G, la continuità di servizio sarà garantita senza alcun cambiamento. (Computer Magazine)

Su altre testate

Per gli abbonati che non andranno a regolamentare la loro posizione con la SIM, TIM prevede lo stop dei servizi di rete a partire dal prossimo mese di Aprile Proprio negli ultimi giorni, infatti, TIM ha inviato delle comunicazioni a tutti gli utenti che hanno una SIM con capacità minore di 128k. (Tecno Android)

A partire da aprile TIM inizierà le operazioni di dismissione della rete 3G. "La chiusura della rete 3G consentirà a TIM di concentrare gli investimenti sulle tecnologie più efficienti dal punto di vista energetico e più performanti in termini di qualità dei servizi offerti ai propri clienti" sottolinea TIM. (DDay.it)

L’atteso switch off del segnale si avvicina e l’azienda di telefonia accompagna i suoi clienti nel superamento di questo ostacolo. La notizia che a breve il segnale 3G tenderà progressivamente a scomparire dal territorio non giunge inaspettata. (Tech Meteoweek.com)

Alcuni utenti, infatti, hanno segnalato di aver ricevuto in questi giorni una comunicazione relativa allo spegnimento progressivo di una parte della rete telefonica. L’obiettivo, come detto, è dotare i dispositivi che si servono della rete Tim di una funzionalità sempre più performante, implementando il tutto con il 5G veloce. (ContoCorrenteOnline.it)

Quindi tutti i clienti dovranno avere la rete di ultima generazione, con tutti coloro che posseggono ancora una rete 3G che dovranno cambiare la SIM, visto che quest’ultima sarà dismessa. Infatti il provider ha inviato una comunicazione a tutti gli utenti che posseggono una SIM con capacità minore di 128k (Vesuvius.it)

Cosa succede senza il supporto della rete 3G. A partire da aprile, chi possiede uno smartphone solo 3G, tornerà ad utilizzare la rete 2G, decisamente più lenta e obsoleta. Tra pochi mesi il noto operatore telefonico non supporterà più la rete di terza generazione, comunemente abbreviata in 3G, a favore delle ultime tecnologie. (Fanpage.it)