Coronavirus Piemonte: la Regione chiede alle strutture sanitarie di contare solamente i ricoverati "per covid" e non "con covid"

Quotidiano Piemontese INTERNO

Questa più accurata definizione porterebbe l’occupazione dei posti letto in area medica dal 32,8% dell’11 gennaio, al 21,6%.

Nella circolare infatti viene specificato come: “Si definisce affetto da malattia Covid solo il soggetto che positivo al test antigenico o molecolare presenti sintomatologia o diagnostica compatibile con la malattia Covid.

I ricoverati con altra patologia che si positivizzano al Covid, ma senza sintomi di malattia Covid, attualmente devono essere isolati secondo le norme vigenti, ma non dovrebbero essere conteggiati come malati Covid. (Quotidiano Piemontese)

Su altri giornali

Tutte le informazioni su isolamento, quarantena o autosorveglianza, comprese le misure da rispettare, saranno disponibili per l’interessato su Salute Piemonte L'assessore regionale Icardi: «Un provvedimento amministrativo, così semplifichiamo le procedure». (Unione Monregalese)

Da lunedì 17 gennaio un sms della Regione, che avrà a tutti gli effetti il valore di un provvedimento amministrativo, avviserà dell’inizio o fine del provvedimento per i positivi e per i loro contatti stretti. (Gazzetta D'Asti)

Tutte le informazioni su isolamento, quarantena o autosorveglianza, comprese le misure da rispettare, saranno disponibili per l’interessato su Salute Piemonte Quarantena per i contatti di caso. Anche i soggetti interessati dalla quarantena, perché contatti stretti di un caso positivo, riceveranno un sms che conferma l’avvio del periodo di quarantena. (Alessandria24.com)

Difatti, dal prossimo lunedì 17 gennaio, attraverso un messaggio di testo sul proprio cellulare, si verrà avvisati del periodo di inizio o di fine del provvedimento di isolamento da virus. (TorinoFree.it)

Sarà un sms della Regione a notificare avvio e cessione della quarantena e dell'isolamento per casi di Covid o contatti stretti. TAMPONE DI USCITA DA ISOLAMENTO/QUARANTENA. Al termine del periodo di isolamento, in assenza di sintomi, il soggetto potrà effettuare un tampone molecolare o antigenico. (La Fedeltà)

“In merito al dibattito sulla possibilità di distinguere quanti dei ricoveri totali comunicati quotidianamente riguardano soggetti ricoverati ‘con Covid’ ma non ‘per Covid’ (cioè positivi al Coronavirus ma ospedalizzati per ragioni che non riguardano il Covid) – sottolineano il presidente Alberto Cirio e l’assessore alla Sanità Luigi Genesio Icardi – su questo tema la Conferenza delle Regioni ha inviato una richiesta al Ministero il 4 gennaio a firma del presidente Fedriga. (Canavese News)