Nasa, la missione Dart: un razzo contro asteroide per salvare la terra

Alle 7.21 ora italiana, dalla base californiana di Vandenberg a bordo di un razzo Falcon 9 di SpaceX è stata lanciata la missione di difesa planetaria che ha lo scopo di deviare un asteroide potenzialmente pericoloso per la Terra.

Obiettivo della missione DART (Double Asteroid Redirection Test), raggiungere nell'autunno del prossimo anno il sistema binario composto dall'asteroide Didymos e dal suo satellite Dimorphos e far impattare ad alta velocità contro quest'ultimo la sonda americana (LiberoQuotidiano.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Il lancio. Alle 7.20 italiane è stato lanciato il razzo Falcon 9 dalla base di Vandenberg, in California, con a bordo la missione Dart (Double Asteroid Redirection Test). La sonda entrerà in collisione con l'asteroide, con un impatto a 21mila chilometri orari, per tentare di deviarne la traiettoria. (InchiostrOnline)

Primo test di deflessione cinetica. Dart è la prima missione in assoluto dedicata allo studio e alla dimostrazione di un metodo di deflessione degli asteroidi modificando il movimento di un asteroide nello spazio attraverso l’impatto cinetico Il razzo vettore Falcon 9 della SpaceX, con a bordo i veicoli spaziali della missione Dart, è partito alle 7:21 (ora italiana) dallo Space Launch Complex 4E della Vandenberg Space Force Base in California. (Metro)

DART impatterà un asteroide a 11 milioni di km di distanza per cercare di deviare il più piccolo dei due e modificare la sua orbita intorno all'altro. Innanzitutto ci avvicineremo a questo sistema binario di asteroidi con DART e LICIACube. (Il Sole 24 ORE)

Quindi una validità scientifica assoluta' (TIMgate)

Il sistema di comunicazione in banda X di LICIACube trasmetterà poi le immagini a Terra nei mesi successivi alla collisione di DART. Siamo davvero orgogliosi di essere a bordo di una missione della NASA così ambiziosa e di futura utilità per la difesa planetaria. (EOS Sistemi avanzati scrl)

Nel momento in cui faremo questo, riceveremo dei dati a terra che ci consentiranno di confermare la bontà di questa traiettoria. Quindi noi abbiamo un piccolissimo corridoio di ingresso di LICIACube in questa traiettoria che deve essere rispettato molto bene, circa 50 km di distanza da Dimorphos. (TIMgate)