Asintomatici con booster, quarantena ridotta e niente tampone. L'Iss: «Anche loro sono un rischio»

ilmattino.it INTERNO

Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati

In sintesi, dicono le Regioni: quando una persona che ha già ricevuto il booster risulta positivo al tampone (può capitare) ma è totalmente.

La proposta è stata rilanciata, per l’ennesima volta, ieri dall’assessore alla Salute del Lazio, Alessio D’Amato: «Serve una semplificazione delle quarantena per chi ha tre dosi di vaccino ed è asintomatico. (ilmattino.it)

La notizia riportata su altri media

di Nicola Zingaretti. Il presidente della Regione Lazio: «Dopo 5 giorni di quarantena gli asintomatici siano liberi senza fare nessun tampone. Ma nel campo delle regole ora è il tempo di semplificare. (GameGurus)

Dobbiamo semplificare la vita ai vaccinati, meno tamponi, meno certificati e meno burocrazia". Lo dice, all'ANSA, l'assessore alla Sanità del Lazio, Alessio D'Amato, (RagusaNews)

Tutto si fonda sul convincimento che un asintomatico, dopo l’incubazione e i primissimi giorni dall’esito positivo del tampone, non è più contagioso. La terza proposta riguarda il green pass: “Oggi la sospensione e la riattivazione del green pass sta funzionando spesso a singhiozzo con ritardi e malfunzionamenti (EOS Sistemi avanzati scrl)

Concentrare risorse su un asintomatico positivo, dopo cinque giorni, vaccinato con il booster, ha poco senso Quante persone ci sono per strada che inconsapevolmente hanno una carica virale molto più alta? (ilgazzettino.it)

Il 97% della popolazione adulta ha ricevuto la doppia dose o una copertura equivalente, il 91% se consideriamo gli over 12” Su questo non possono esistere deroghe, ma “è tempo di semplificare. (Nordest24.it)

Tutto si fonda sul convincimento che un asintomatico, dopo l'incubazione e i primissimi giorni dall'esito positivo del tampone, non è più contagioso. Anche in questo caso - scrive il governatore del Lazio - si potrebbe pensare a semplificare la vita ai positivi asintomatici che abbiano completato il ciclo vaccinale evitando la sospensione del green pass, mantenendo la raccomandazione della quarantena di 5 giorni" (Euroroma.net)