I russi attaccano 40 centri nel Donbass, 5 morti

la Repubblica INTERNO

Dopo le operazioni fallite a Kiev e a Kharkiv a marzo e aprile, Mosca ha concentrato la quasi totalità dei suoi sforzi militari nella regione del Donbass, nell’est del paese, e percepisce la relativa debolezza delle difese ucraine in quell’area – soprattutto nell’oblast di Lugansk

Secondo il bollettino delle forze armate ucraine di questa mattina, i russi hanno bombardato quaranta centri abitati nella regione del Donbass e hanno ucciso cinque persone. (la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Immagini di distruzione mentre le truppe russe cercano di circondare Severodonetsk, in Ucraina. In precedenza, il governatore ha accusato la Russia di cercare di "distruggere completamente" la citta' orientale nel tentativo di conquistare la regione del Donbass, vicino al confine con la Russia (Tiscali Notizie)

Le forze armate ucraine, la nostra intelligence e tutti coloro che difendono lo Stato si oppongono all'offensiva estremamente brutale delle truppe russe nell'est. La città industriale è strategicamente importante: una volta conquistata, Mosca potrebbe controllare Lugansk, uno dei grandi obiettivi prefissati da Vladimir Putin. (ilGiornale.it)

L'unica cosa che devi fare è collegarlo alla tua rete locale e avviarlo Una soluzione facile pre-configurata che supporta tutti i protocolli OPC/UA, Modbus, Api che non richiede acquisto di hardware ed è accessibile da qualunque dispositivo. (Noi Notizie)

Gli fa eco un esponente filo russo della Regione che parla di sfondamento delle linee di difesa ucraine. La Russia avanza in Donbass A tre mesi dall’inizio della guerra in Ucraina, nulla di nuovo dal terreno con le forze russe che continuano l’offensiva sulla regione russofona del Donbass. (Vatican News - Italiano)

La Russia ha attaccato 40 città nelle regioni di Donetsk e Lugansk, provocando cinque vittime civili e 12 feriti. Con questa operazione le forze russe stanno cercando di conquistare tutto il Donbass, quindi anche delle zone nelle due province di Donetsk e Lugansk che non erano riuscite ad occupare tramite i separatisti nel 2014. (RSI.ch Informazione)

Ieri, 25 maggio, l’esercito russo è riuscito a sfondare le linee di difesa a Severodonetsk, città che è considerata la chiave per la conquista dell’intera regione orientale. A dirlo è lo Stato Maggiore delle Forze armate dell’Ucraina, citato dalla Bbc, specificando che sono cinque le vittime civili e 12 i feriti: «I nemici hanno sparato contro più di 40 città nelle regioni di Donetsk e Lugansk, distruggendo o danneggiando 47 siti civili, tra cui 38 case e una scuola. (Open)