Coronavirus in Italia: a che punto siamo? La situazione di domenica 22 febbraio

Ohga! INTERNO

Oggi sarà probabilmente il giorno più lungo in questa emergenza Coronavirus che l'Italia si è trovata in pochi giorni a dover affrontare.

A Pavia. Nella provincia di Pavia sono emersi due casi di Coronavirus.

A Milano. Sono due i casi finora registrati nella città più grande della Lombardia, Milano.

Proprio qui sono stati individuati due casi accertati, ricoverati ora all'Ospedale Sacco di Milano e legati al focolaio di Codogno (Ohga!)

Ne parlano anche altri media

A Milano un terzo caso: è un medico dell’ospedale Policlinico che da una settimana era ricoverato con una polmonite al Sacco. Nella giornata di domenica il coronavirus ha fatto la terza vittima in Italia: un’anziana ricoverata all’ospedale di Crema nel reparto di oncologia. (Il Fatto Quotidiano)

Il commissario straordinario all'emergenza Coronavirus: 33 ricoverati, 18 in terapia intensiva | Ansa - CorriereTv. Sono 76 i positivi al Coronavirus in 5 regioni: 54 in Lombardia, 17 in Veneto, 2 in Emilia Romagna, 2 nel Lazio (la coppia di turisti cinesi allo Spallanzani) ed una in Piemonte. (Corriere della Sera)

anno superato quota 100 i contagi da nuovo coronavirus in Italia, ma si tratta di numeri in crescita di ora in ora. Un quadro preoccupante, spiegano gli epidemiologi, poichè si tratta di casi a trasmissione "secondaria" locale, ovvero verificatisi in soggetti che non provenivano da aree a rischio. (La Sicilia)

Questa la distribuzione regione per regione: Lombardia 240 casi e 9 vittime, Veneto 45 casi e 2 morti, Emilia-Romagna 26 casi, Piemonte 3 casi, Lazio 3 casi, Sicilia 3 casi, Toscana 2 casi, Liguria 2 casi, Alto Adige 1 caso. (OA Sport)

Secondo l’ordinanza emessa dal ministro della Salute Roberto Speranza e dal presidente della Regione Veneto Luca Zaia, rimane vietato l’accesso all’ospedale di Schiavonia (Padova). (Virgilio Notizie)

Saranno chiusi cinema, teatri, scuole, "musei e altri luoghi di cultura" e dalle 18 saranno chiusi al pubblico pub, bar e discoteche. Tra loro sembra esserci anche un medico del Policlinico di Milano che era ricoverato all'ospedale Sacco di Milano per una polmonite. (BresciaToday)