“Ottobre Rosa”, parte la campagna di screening: la prevenzione prima arma contro i tumori

“Ottobre Rosa”, parte la campagna di screening: la prevenzione prima arma contro i tumori
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Frosinone News INTERNO

La Regione Lazio conferma il suo impegno per la diagnosi precoce dei tumori al seno, attivando dal primo ottobre la campagna “Ottobre Rosa 2024”. Si tratta di un’altra importante tappa promossa dalla Regione Lazio volta alla lotta ai tumori al seno. Durante l’arco dell’anno le Aziende sanitarie assicurano, infatti, un’attività intensa di sensibilizzazione, prevenzione e educazione sanitaria. In particolare, la fascia di età 50-74 anni può accedere gratuitamente ai percorsi organizzati per la diagnosi precoce del tumore alla mammella, con la presa in carico delle donne risultate positive alla mammografia di screening fino all’eventuale trattamento chirurgico. (Frosinone News)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ottobre è il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, conosciuto anche come "mese rosa". Si tratta di un appuntamento fondamentale per la Lilt, Lega italiana per la lotta contro i tumori , che ogni anno si impegna a sensibilizzare le donne sull'importanza della prevenzione di questa forma di cancro, diffondendo informazioni e promuovendo iniziative dedicate. (Sky Tg24 )

La Lega Italiana Lotta ai Tumori (LILT) – Associazione Provinciale di Varese e l’amministrazione comunale di Castellanza, con il patrocinio di Asst-Valle Olona propongono anche quest’anno, in occasione della campagna Ottobre Mese Rosa – Lilt Se diagnosticato precocemente infatti il carcinoma mammario, ha una probabilità di recessione altissima. (LegnanoNews.com)

Un’unita’ mobile di Komen Italia, associazione di volontariato per la prevenzione e la diagnosi del tumore del seno, girera’ per dodici mesi le nove province della Sicilia per effettuare screening oncologici. (Grandangolo Agrigento)

Il Colosseo si illumina di rosa per la prevenzione al tumore del seno

Giallo, arancione e rosso delle foglie o marrone delle castagne. Trentuno giorni in "rosa" per sensibilizzare la popolazione sull’importanza della diagnosi precoce, dei sani e corretti stili di vita e anche del finanziamento alla ricerca scientifica per trovare soluzioni di cura sempre più efficaci. (IL GIORNO)

E lo fa in occasione dell'apertura del mese dedicato al tumore al seno. L’illuminazione speciale è a cura di Firenze Smart e quindi in questa serata chi passerà per le porte storiche della città le potrà trovare integralmente di colore rosa, come avviene spesso in occasione di manifestazioni di questo tipo. (LA NAZIONE)

In occasione dell'avvio della quinta edizione della campagna nazionale, ideata dal Ministero della Cultura e Komen Italia, 'La prevenzione è il nostro capolavoro' il Colosseo si è... (Virgilio)