Il coro sessista dei tifosi a Genova e la strada (lunga) verso una società davvero equa

Corriere della Sera SPORT

Il tono di molte condivisioni — soprattutto quelle interne alla galassia dei tifosi — è divertito: c’è chi parla di «goliardia» o di «coro scherzoso»

Non si tratta di pagine ufficiali legate alla squadra, ma di luoghi di ritrovo virtuali della comunità dei tifosi interisti.

Il video Il coro sessista, intonato a quanto sembra dall’intera curva, è stato ripreso da qualcuno che sedeva tra i tifosi.

E così il coro è stato ripreso da centinaia di utenti su Twitter, Facebook e Instagram, oltre che da alcune testate online. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

Questo fa sì che alcuni maschi si sentano legittimati a perpetrarli senza mai comprendere a pieno il punto di vista delle donne, vittime quotidiane di sessismo impunito. La denuncia social di Cathy La Torre aka Avvocathy. (alfemminile.com)

Mentre quegli uomini che sono lì per divertirsi (mentre lei lavora) intonano cori sulla sua vagina. Interviene anche Cathy La Torre, dicendo la sua sui cori sessisti con un post pubblicato sul proprio seguitissimo profilo Instagram (Donna Glamour)

Gli uomini, spesso in gruppo, si sentono simpatici a fare così: e invece noi ci sentiamo sotterrare, ridotte a un organo sessuale che cammina C’è chi continua a minimizzarlo, a ridurlo ad apprezzamenti, a non chiamarlo con il nome che merita: molestia. (Genova24.it)

Una donna, una lavoratrice, che da sola si trova ad affrontare qualcosa che non ha niente di simpatico, ironico, golardico. Liquidare l’episodio con delle spallucce, cercando di minimizzare, è grave quanto intonare quegli inni di fronte alla giovane sola (Notizie.it )

L'accaduto ha suscitato numerose polemiche sui social network, dove i tifosi meneghini sono stati accusati di sessismo dai supporter delle squadre avversarie Sampdoria-Inter non è stata soltanto la partita delle sorprese in campo. (AreaNapoli.it)

“Eppure c’è chi continua a banalizzare il catcalling. Gli uomini, spesso in gruppo, si sentono simpatici a fare così: e invece noi ci sentiamo sotterrare, ridotte a un organo sessuale che cammina (LaVoceDiGenova.it)