Controlli di sicurezza più facili negli aeroporti milanesi: liquidi oltre i 100ml, tablet e computer nel bagaglio a mano

Corriere TV ECONOMIA

Nuove procedure che arriveranno nel 2020 e che taglieranno i tempi per raggiungere il gate ma non ridurranno la sicurezza che, al contrario, aumenterà.

A Linate e Malpensa le regole cambieranno a partire dal 2020.

Ma, più che di rivoluzione, si tratta in effetti di un gradito ritorno al passato, a come si viaggiava prima degli attacchi dell’11 settembre 2001.

Quelli che ebbero anche la conseguenza di stravolgere il trasporto aereo. (Corriere TV)

Su altri media

Inoltre, non sarà più necessario far visionare agli addetti della sicurezza computer, tablet e smartphone. L’ingente investimento di 21 milioni di euro prevede l’installazione di 6 chioschi dedicati all’iscrizione, 25 boarding gate elettronici, 10 gate pre-security e 7 face spot security. (SiViaggia)

Questi macchinari più sofisticati permetteranno di lasciare in valigia i liquidi, il pc, tablet o altro device, senza la necessità di tirarli fuori dal trolley. All’aeroporto di Roma Fiumicino e negli scali milanesi di Linate e Malpensa entro il 2020, grazie a delle importantissime tecnologie, potremmo fare a meno di preoccuparci delle regole sui liquidi in valigia e dei documenti. (ViaggiNews.com)

Non solo: tra febbraio e marzo dovrebbero arrivare i nuovi impianti sofisticati di controllo dei bagagli a mano, che identificano anche piccolissimi quantitativi di esplosivo. (Ragusa Oggi)

Non servono più né carta d'imbarco, né documento. Check-in automatizzato al chiosco, lo stesso per il bag drop (consegna bagagli), controllo passaporto, imbarco, tutto automatico, senza interazioni. (Il Mattino)

Novità vi sono anche circa la necessità di presentare i propri documenti personali. Attraversare i varchi di sicurezza sarà sempre meno «traumatico» perché non si dovranno più tirare fuori dal bagaglio a mano liquidi, computer portatile, tablet o macchine fotografiche. (laRegione)

Nel terminal 4 c'è un percorso ideato per tutti quelli che non amano contatti sociali: check-in, al chiosco, bag drop, controllo passaporto e imbarco. Negli aeroporti dovrebbero arrivare i nuovi impianti sofisticati di controllo dei bagagli a mano, in grado di rintracciare anche piccolissime quantità di esplosivo. (ilGiornale.it)