Scoperto in Cina un virus "potenzialmente pandemico". È nei maiali

La Repubblica La Repubblica (Salute)

È un esempio importante di sorveglianza che "non crea preoccupazione, ma riporta al discorso delle minacce salute umana dal mondo animali".

È stato scoperto in Cina, nell'ambito di un progetto di sorveglianza avviato da anni per sorprendere sul nascere eventuali virus capaci di provocare pandemie.

Su altre fonti

Per questo la sorveglianza dei virus dell’influenza nei suini è essenziale per l’allerta precoce e la preparazione nei confronti di una futura potenziale pandemia. L’uomo, contagiato nei macelli e negli allevamenti intensivi. (greenMe.it)

Parliamo di un nuovo virus che pare sia stato isolato in Cina e che nei prossimi anni potrebbe infettare l’uomo. Nuovo virus dalla Cina, stavolta dai maiali. Un nuovo virus ancora una volta proveniente dalla Cina, potrebbe causare una pandemia nei prossimi anni. (Ultim'ora News)

Per l'esperto di Malattie infettive Giorgio Palù, dell'Università di Padova, "la ricerca descrive un virus potenzialmente pandemico" ed è "un lavoro atteso e importante", un "monitoraggio importantissimo per allestire con grande anticipo un vaccino nel caso in cui virus si espandesse". (laRegione)

L’agente patogeno è stato isolato nei maiali grazie al programma di sorveglianza avviato da anni per sorprendere sul nascere eventuali virus capaci di provocare pandemie. La scoperta del nuovo virus in Cina, rientra in un vasto programma di sorveglianza raccomandato da anni dall’Oms per bloccare precocemente il rischio di nuove pandemie o per preparare in tempo le contromisure, dai piani pandemici al vaccino. (Metropolitan Magazine Italia)

Il nuovo virus, che i ricercatori chiamano G4 EA H1N1, può crescere e moltiplicarsi nelle cellule che rivestono le vie aeree umane. Un nuovo ceppo di influenza che ha il «potenziale» per scatenare una pandemia è stato identificato in Cina da un team di scienziati cinesi e britannici. (LiberoQuotidiano.it)

Il tutto mentre dal direttore generale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità arrivano parole poco confortanti circa la salute pubblica e la non ancora superata pandemia di Coronavirus:. Il peggio deve ancora arrivare. (Scienza e salute)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr