La direttrice del World Food Program in Afghanistan: "Crisi senza precedenti, servono aiuti subito"

la Repubblica ESTERI

In Afghanistan sono 14 milioni le persone che affrontano l'insicurezza alimentare e oltre 3,2 milioni di bambini sotto i cinque anni rischiano di soffrire di malnutrizione acuta entro la fine dell'anno.

"Da metà agosto - quando i talebani hanno preso il potere - abbiamo visto questa situazione peggiorare velocemente.

È l'allarme lanciato da Mary-Ellen McGroarty direttrice in Afghanistan del World Food Programme (Wfp), l'agenzia delle Nazioni Unite che si occupa di assistenza alimentare, durante un briefing online da Kabul (la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

All’incontro in videoconferenza parteciperà l’inviato speciale del presidente, il consigliere di Stato e ministro degli Esteri, Wang Yi. (LaPresse) – Il presidente cinese Xi Jinping non parteciperà al G20 straordinario sull’Afghanistan di domani voluto dalla presidenza italiana. (LaPresse)

Torino, 12 ott. I leader, stando a quanto riporta la Casa Bianca, “hanno discusso della necessità fondamentale di mantenere il focus sugli sforzi duraturi contro il terrorismo, anche contro le minacce dell’ISIS-K, e di garantire un passaggio sicuro per quei cittadini stranieri e partner afghani con documenti che cercano di lasciare l’Afghanistan” (LaPresse)

(LaPresse) – “La Spagna è stata e sempre sarà con il popolo afghano. Tra tutti, dobbiamo lavorare perché i progressi raggiunti nel Paese non vadano perduti. (LaPresse)