La ministra De Micheli, divieti tir in Austria contro le norme europee

Trentino ESTERI

Come ha sottolineato De Micheli, «la commissaria Ue è consapevole di ciò.

«Sulla questione dei divieti tir in Austria la posizione italiana è di ferma contrarietà rispetto alle scelte unilaterali che il Tirolo ha preso in merito al transito delle merci italiane».

Noi siamo disponibili, ma un conto è discutere assieme, un altro prendere scelte unilaterali», ha concluso De Micheli.

Lo ha detto la ministra Paola De Micheli dopo un incontro con la commissaria Ue Adina Valean al cantiere del Tunnel del Brennero a Fortezza. (Trentino)

La notizia riportata su altri media

L'Austria ha deciso unilateralmente di "chiudere" il Brennero a tutte queste merci italiane, discriminando e danneggiando di fatto il lavoro e il business di moltissime imprese nostrane, attive sul fronte dell'esportazione. (ilGiornale.it)

Kompatscher dichiara che “Da tempo il limite per l'A22 come infrastruttura, come anche per la popolazione, è stato raggiunto. Una scusa evidente per nascondere una azione di concorrenza sleale”. (TrasportoEuropa)

La commissaria Ue ci getta indietro di dieci anni». «La commissaria Ue - prosegue la ministra - è consapevole di ciò. (Il Sole 24 ORE)

Il secondo viaggiatore fermato è risultato essere coinvolto nel traffico di sostanze stupefacenti e favoreggiamento alla prostituzione. Questo è il sesto arresto dall'inizio dell'anno di persone ricercate che, dopo aver abbandonato l'Italia per alcuni anni, cercano di rientrare. (Alto Adige)

"Scegliere unilateralmente e' un errore". Poi, per quanto riguarda i lavori del Tunnel del Brennero: "Sul fronte italiano i lavori sono avanti, e questo ci riempie di orgoglio e speranza".Video di gnewscoop (Tiscali.it)

Lo afferma il presidente della Provincia autonoma Maurizio Fugatti in riferimento alle proposte di 'dosaggio tir' sull'autostrada del Brennero del suo omologo altoatesino Arno Kompatscher. Sono le considerazioni a cui giunse anche l'Unione Europea e la Corte di giustizia nel 2011 in occasione di una precedente sottoposizione al vaglio di legittimità di iniziative di divieto austriache». (Trentino)