La mostra di Damien Hirst alla Galleria Borghese

Passata l’epidemia ci sarà un grande ritorno delle iniziative culturali e della capacità dei musei di innovare.

“La bellissima mostra di Damien Hirst che apre alla Galleria Borghese è un segno di ripartenza“, ha commentato il ministro della Cultura Dario Franceschini, presente all’evento di apertura.

E ha concluso, “c’è una grande voglia di turismo, di cultura, di bellezza

È stata inaugurata Archaeology Now, l’attesa personale di Damien Hirst alla Galleria Borghese di Roma, visitabile fino al 7 novembre 2021. (Artribune)

Su altre testate

On display, con la curatela di Anna Coliva e Mario Codognato, numerosi capolavori del poliedrico artista inglese Damien Hirst. E questa volta lo fa al di fuori di spazi di proprietà, come l'omonima Fondazione a Milano, centro vivace di mostre, eventi e collaborazioni tra arte e design. (MF Fashion)

In mostra anche un gruppo di dipinti dalla serie di Hirst del 2016 intitolata Colour Space, che costituisce uno sviluppo degli Spot Paintings. Colour Space vede l’infiltrazione, nelle parole di Damien Hirst, di “elementi umani” (Lifestar.it)

Damien Hirst. by A. Novelli Galleria Borghese–Ministero della Cultura Damien Hirst and Science Ltd (Arte.it)

Un luogo che possiede una ricca e originale decorazione data da una varietà di materiali e colori: marmi, stucchi, mosaici. Colour Space vede l’infiltrazione, nelle parole di Hirst, di «elementi umani». (Vanity Fair Italia)

Hirst ne prelevò alcuni per riconvertirli nelle sue opere Era mister Barnes che, compulsivamente e per sessant’anni, aveva accumulato ammassi di reperti dentro casa. (Il Manifesto)

Però qualcosa dell'intensità contemporanea che aveva reso grande l'Hirst veneziano e rinnovato la sua lezione, oggi può apparire perduta, tanto da richiedere un'operazione di auto archeologia, come il titolo della mostra sembra esplicitamente confermare L'arrivo di Hirst, uno dei grandi sacerdoti del contemporaneo e del mercato, nello storico museo romano è già di per sé una combinazione che innesca una sensazione di elettricità. (Tiscali.it)