Sci alpinismo, storico debutto alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026

Sci alpinismo, storico debutto alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026
Approfondimenti:
Sky Sport SPORT

Lo ha deciso, all'unanimità, la 138^ sessione del CIO riunitasi oggi a Tokyo, in occasione dei Giochi Olimpici.

Lo Sci Alpinismo che aveva fatto il suo esordio a cinque cerchi ai Giochi Olimpici Giovanili di Losanna 2020, si presenterà all’Olimpiade italiana con 5 eventi- 2 maschili, 2 femminili e uno misto- e tre format: sprint, individuale e staffetta mista, coinvolgendo 48 atleti (24 donne e 24 uomini)

La sessione del Cio in corso a Tokyo ha votato all'unanimità l'inserimento dello sci alpinismo nel programma olimpico, a partire dai Giochi invernali di Milano-Cortina 2026. (Sky Sport)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La sede — Tra le direttive imposte dal Cio figura anche quella che lo sci alpinismo non potrà avere un sito olimpico a sé stante, ma dovrà essere disputato in uno dei siti olimpici già identificati. Via libera dal Congresso del Cio: in palio 5 medaglie, potranno partecipare 48 atleti in totale. (La Gazzetta dello Sport)

Abbiamo campioni come Robert Antonioli, che ha già vinto quattro Coppe del Mondo in carriera, come Michele Boscacci, come Davide Magnini e molti altri. "E' una grande notizia per l’Italia, per la Federazione e per la nostra nazionale di sci alpinismo – ha detto il Presidente della FISI, Flavio Roda – che è una delle più forti al mondo. (NEVEITALIA.IT)

Il fatto che il debutto coincida con i Giochi di Milano-Cortina 2026 è una occasione enorme. Per il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Federico D’Incà, «l’inserimento dello sci alpinismo nelle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 è un’ottima notizia per lo sport e anche per la nostra nazionale che si preparerà al meglio per questa competizione. (L'Amico del Popolo)

Olimpiadi 2026, sci alpinismo a Milano-Cortina. Malagò: "Nuova prova di forza del nostro mondo"

Architetti e ingegneri, tuttavia, sono al lavoro per tracciare le linee del progetto definitivo che si trasformerà in esecutivo Lo ha detto il presidente del Coni, Giovanni Malagò, nel suo report su Milano Cortina 2026 alla 138esima sessione del Cio ospitata a Tokyo, in occasione dei Giochi Olimpici. (MilanoToday.it)

di. STEFANO GATTI. Alle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026 farà il suo esordio "a cinque cerchi" lo sci alpinismo. La decisione è stata presa - all'unanimità - nel corso della 138esima sessione del Comitato Olimpico Internazionale in corso a Tokyo. (Sport Mediaset)

La decisione di inserire la disciplina nel programma è stata presa dalla sessione del Cio riunitasi a Tokyo, che ha votato all'unanimità per alzata di mano. La proposta era stata avanzata direttamente dal comitato organizzatore dei Giochi invernali di Milano-Cortina. (la Repubblica)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr