La spettacolare immagine di Nettuno catturata dal telescopio Webb

La spettacolare immagine di Nettuno catturata dal telescopio Webb
Altri dettagli:

Dopo aver mostrato al mondo alcune immagini senza precedenti del pianeta con gli anelli, Giove, il telescopio Webb ci ha consegnato alcuni scatti inediti anche di Nettuno. Nuovo stupore e tanta gioia tra gli scienziati addetti ai lavori per quel gigante ai confini del nostro Sistema Solare. Ecco cosa si vede In maniera nitida, il telescopio di Nasa ed Esa (Agenzia spaziale europea) mostra Nettuno in versione bianca invece del classico blu a cui eravamo abituati. (ilGiornale.it)

La notizia riportata su altre testate

Che Nettuno avesse gli anelli si sapeva, erano stati osservati anche nel 1989 dalla sonda Voyager 2, ma da Terra non erano mai stati visti così bene. Il telescopio spaziale James Webb sta rivoluzionando l’astronomia ed è riuscito a scattare l’immagine agli infrarossi dei deboli anelli di Nettuno e di sette dei suoi 14 satelliti con lo strumento di bordo NirCam. (Corriere della Sera)

Il più grande mai realizzato, gestito da Nasa, Agenzia spaziale europea (Esa) e agenzia spaziale canadese (Csa). Nettuno vestito di bianco invece che del suo solito blu, con gli anelli che lo avvolgono e la sua gelida atmosfera, con le nubi più alte a -200 °C. (L'HuffPost)

Il Pianeta rosso. (Media Inaf)

Nettuno visto dal James Webb. I suoi anelli non sono mai stati così nitidi

Il sofisticato dispositivo delle agenzie spaziali americana ed europea ha immortalato il gelido oggetto celeste in una insolita tonalità bianca (di solito appare blu) e con una nitidezza tale che si possono notare gli anelli. (Libero Tecnologia)

A cura di Valeria Aiello Il telescopio spaziale James Webb mostra Nettuno e i suoi anelli come mai visti prima Le spettacolari immagini diffuse dalla NASA mettono in risalto anche gli anelli planetari più deboli del gigante di ghiaccio. (Fanpage.it)

Siamo abituati a vedere Nettuno come nell'immagine in testata, poiché alle lunghezze d'onda visibili questo pianeta ghiacciato appare blu, questo a causa del metano presente nella sua atmosfera. Ecco lo scatto realizzato dal James Webb, poi ulteriori dettagli. (HDblog)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr