La spettacolare immagine di Nettuno catturata dal telescopio Webb

Dopo aver mostrato al mondo alcune immagini senza precedenti del pianeta con gli anelli, Giove, il telescopio Webb ci ha consegnato alcuni scatti inediti anche di Nettuno. Nuovo stupore e tanta gioia tra gli scienziati addetti ai lavori per quel gigante ai confini del nostro Sistema Solare. Ecco cosa si vede In maniera nitida, il telescopio di Nasa ed Esa (Agenzia spaziale europea) mostra Nettuno in versione bianca invece del classico blu a cui eravamo abituati. (ilGiornale.it)

La notizia riportata su altre testate

Il telescopio spaziale James Webb continua ancora a stupire: stavolta il suo potente occhio placcato in oro ha distolto lo sguardo dall’universo profondo e lo ha rivolto verso il Sistema solare, catturando le sue prime immagini del più remoto dei pianeti che ne fanno parte: Nettuno. (Media Inaf)

Una visione così nitida di Nettuno e dei suoi anelli gassosi non si era mai registrata finora: solo disegni e ricostruzioni grafiche avevano provato a definire i contorni del pianeta più esterno della nostra galassia. (greenMe.it)

Il sofisticato dispositivo delle agenzie spaziali americana ed europea ha immortalato il gelido oggetto celeste in una insolita tonalità bianca (di solito appare blu) e con una nitidezza tale che si possono notare gli anelli. (Libero Tecnologia)

Il telescopio spaziale James Webb della Nasa mostra tutte le sue capacità fotografando Nettuno gli anelli di Nettuno come non avveniva da almeno 30 anni, catturando il gigante di ghiaccio sotto una luce completamente nuova. (ilmessaggero.it)

Il più grande mai realizzato, gestito da Nasa, Agenzia spaziale europea (Esa) e agenzia spaziale canadese (Csa). Nettuno vestito di bianco invece che del suo solito blu, con gli anelli che lo avvolgono e la sua gelida atmosfera, con le nubi più alte a -200 °C. (L'HuffPost)

Gigante di ghiaccio. Così viene classificato Nettuno, l’ottavo e più distante pianeta del nostro sistema solare. (Open)