Lavoro e crisi aziendali, in Gazzetta il decreto con scudo penale a tempo per Ilva

Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

Infine, il Comitato annuncia che denuncerà alla Corte europea dei diritti dell’Uomo “l’azione politica del Governo italiano” che “continua a emanare leggi che violano i nostri diritti”.

Ora dobbiamo affrontare la questione dello spegnimento che è stato ingiunto per l’Altoforno numero due“.

Il gruppo aveva minacciato la chiusura dal 6 settembre, quando sarebbero scadute le tutele concesse dal governo Renzi e cancellate con il decreto Crescita. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre testate

La Regione Puglia potrebbe “pagare le fatture al posto di Mittal” ai fornitori dell’ex Ilva, così “subentreremmo come creditori dell’Ilva”. Infine, i sindacati, col consiglio di fabbrica di oggi, valuteranno come impedire la fermata degli impianti che ArcelorMittal ha già programmato. (Il Primato Nazionale)

L'indotto ha maturato crediti attuali per circa 60 milioni ma, ha ricordato Emiliano, a loro "erano stati già portati via 150 milioni". Questo, ha aggiunto, "sarà un blocco intelligente", passeranno "le merci che devono alimentare la fabbrica", ma queste aziende devono ricevere "il pagamento". (Agenzia ANSA)

I sindacati, col consiglio di fabbrica di oggi, vogliono anche vedere come impedire la fermata degli impianti che ArcelorMittal ha già programmato e scadenzato. Senza dimenticare l’intervento delle Procure di Milano e Taranto dopo che i commissari Ilva, nei loro esposti, hanno attribuito alla multinazionale dell’acciaio comportamenti «lesivi» dell’economia nazionale. (Corriere della Sera)