Torino, Lupo cecoslovacco abbandonato nei rifiuti: dopo le proteste i proprietari scappano col cane

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Un cane Lupo cecoslovacco viveva da mesi in totale abbandono su un terrazzo in piazza Respighi 9, zona Barriera di Milano a Torino. Senza cibo né cure, immerso nella sporcizia e isolato da tutto e tutti, ulula giorno e notte. A denunciare la vicenda è stato il consigliere comunale Domenico Garcea, che ha chiesto un intervento urgente delle autorità che già erano a conoscenza della situazione. Un clamore mediatico che ha portato all’intervento della Polizia Municipale dopo momenti di tensione in piazza, ma le polemiche non si sono placate perché il cane non è stato sequestrato da chi lo teneva in quelle condizioni. (La Stampa)
Ne parlano anche altre testate
Un cane lupo cecoslovacco, evidentemente denutrito, che ulula giorno e notte, poiché chiuso su un terrazzo pieno di rifiuti ed escrementi. Nel filmato si vede la sofferenza dell’animale, che cerca di uscire dal terrazzo. (Il Fatto Quotidiano)
Tra sporcizia e rifiuti È quanto racconta una residente di piazza Respighi, quartiere Barriera di Milano, a pochi metri dal palazzo in cui un lupo cecoslovacco è costretto a vivere su una grande terrazza fra rifiuti, sporcizia e probabilmente escrementi. (La Stampa)
La rabbia del consigliere comunale «È inaccettabile e incivile che nel 2025 ci si debba ancora indignare per episodi del genere», spiega il consigliere comunale Domenico Garcea. (Leggo.it)

Nello specifico, i militari della Stazione Carabinieri di Cotronei, con il prezioso ausilio delpersonale della Stazione Carabinieri Forestali di Petilia Policastro (KR) e con il supporto dell’Aliquota Operativa del NORM della Compagnia, hanno messo in atto un articolato servizio congiunto, finalizzato al contrasto dei reati in materia ambientale, che ha portato a risultati di rilevante impatto per il territorio. (Corriere di Lamezia)
Il cane lupo ripreso in video da alcuni vicini guaisce, in evidente stato di sofferenza: è circondato da escrementi e sporcizia. Il consigliere comunale Domenico Garcea ha chiesto l’intervento delle autorità: intervenuta la Polizia municipale, l’animale non è stato sottratto alla coppia di proprietari che lo aveva lasciato in quelle condizioni. (Corriere della Sera)
Un video con il lupo cecoslovacco, apparentemente in stato di abbandono su un balcone di Barriera di Milano ha fatto il giro dei social, scatenando la rabbia di utenti e associazioni animaliste. Il cane appariva infatti solo, mentre uluvava in mezzo ai rifiuti e senza cibo. (Corriere Torino)