Controllo variazione catastale per Superbonus: Lettere di Compliance

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altre notizie:
MySolution ECONOMIA

Lettere di compliance del Fisco contro le violazioni dell’obbligo di variazione catastale per i lavori agevolati con il Superbonus. L’Agenzia delle Entrate si prepara in questi giorni a dare concreta attuazione a quanto previsto dall’art. 1, comma 86 della Legge di Bilancio per il 2024 (Legge 30 dicembre 2023 n. 213) che come noto prevede nuovi controlli per accertare l’avvenuta variazione della rendita catastale di quegli degli immobili che, a seguito di interventi che beneficiano della maxi-detrazione, hanno ottenuto un aumento del valore dell’immobile. (MySolution)

Ne parlano anche altri media

È ufficialmente partita la campagna per aggiornare le rendite catastali degli immobili ristrutturati con il Superbonus. (BergamoNews.it)

Chi ha usufruito del Superbonus 110% deve adeguare la rendita catastale dell’immobile sui quali sono stati fatti i lavori. L’Agenzia attua in questo modo quanto previsto dalla legge di Bilancio dello scorso anno che le aveva dato la possibilità di effettuare riscontri per individuare chi non si è messo in regola dopo aver utilizzato l’agevolazione. (Corriere della Sera)

Sono infatti già partite le prime lettere di compliance dell'Agenzia delle Entrate ai beneficiari della maxi agevolazione fiscale che non hanno aggiornato i valori catastali dopo la ristrutturazione edilizia, come prevede l'articolo 1, comma 86 e 87, della Legge 213 del 30 dicembre 2023. (il Giornale)

Agenzia dell'Entrate, negli uffici si lavora senza sosta: chi ha beneficiato dell'aiuto statale ora è sotto esame | Ti arriva la comunicazione a casa

I contribuenti che non hanno ancora fatto l’adeguamento riceveranno una lettera da parte dell’Agenzia delle Entrate successivamente all’incrocio dei dati. Come spiegato dal Sole 24 Ore, lo ha anticipato il direttore uscente delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, nella relazione di fine anno. (idealista.it/news)

L'Agenzia delle Entrate si prepara a lanciare una campagna per aggiornare le rendite catastali degli immobili ristrutturati grazie al Superbonus. (Today.it)

L’Agenzia delle Entrate è pronta a far scattare dei controlli su tutti quei cittadini che hanno beneficiato nel passato dell’aiuto statale. L’Ente, come sappiamo, si occupa dei controlli fiscali, della gestione dei tributi e, appunto, degli accertamenti. (La Gazzetta di Massa e Carrara)