Mps, pace tra Banca e Fondazione: con 3,8 miliardi di incertezze in meno

Corriere Fiorentino ECONOMIA

La notizia dell’accordo è arrivata nel tardo pomeriggio, a Borsa chiusa, con un comunicato di Banca Mps.

«L’accordo preliminare consente alla Banca di ridurre le richieste risarcitorie per un ammontare pari a 3.8 miliardi, offrendo un contributo rilevante alla soluzione del principale elemento di incertezza che grava sul bilancio della Banca»

shadow. Dopo mesi di smentite è arrivato l’accordo tra Fondazione e Banca Mps, sulla maxi richiesta da quasi 4 miliardi di euro che l’ente aveva avanzato nei confronti di Rocca Salimbeni per all’acquisizione di Banca Antonveneta e gli aumenti di capitale 2011 e 2014-2015. (Corriere Fiorentino)

Ne parlano anche altre testate

Ansa ha così titolato il suo lancio: “Mps: First Cisl, bene accordo, avanti con rafforzamento”. Per Agi “Mps: positivo accordo con Fondazione sul contenzioso”. (FIRST CISL)

"Ancor più di rilievo - prosegue Ciacci - per essere concreto in un momento di Covid che impone sacrifici e che ancora oggi non dà certezze. Adesso anche la Banca, scarica di oltre 3 miliardi di contenzioso, è più appetibile per un acquirente, per un’operazione di mercato (SienaFree.it)

Ecco novità e scenari per il Monte dei Paschi di Siena (Mps). Secondo La Stampa la soluzione trovata con la Fondazione “potrebbe portare ad altri accordi transattivi”. (Startmag Web magazine)

”Si tratta – ha dichiarato il segretario generale di First Cisl Riccardo Colombani – di un primo passo per la soluzione della questione dei rischi legali, che rappresenta uno degli ostacoli principali al rilancio della banca Un accordo che pone le basi per l’eliminazione del contenzioso tra Fondazione e Banca è senza dubbio una buona notizia. (Il Cittadino on line)

Il mantenimento del rapporto con la città, la salvaguardia dei livelli occupazionali e la valorizzazione del patrimonio artistico della banca dovranno ora essere il faro necessario" Un’intesa sicuramente positiva anche in vista delle prossime, attese scelte che riguarderanno il futuro dell’istituzione bancaria". (LA NAZIONE)

Ad annunciare ‘la fine delle ostilità’ lo stesso club catalano che, attraverso una nota, ha comunicato la risoluzione del contenzioso in via stragiudiziale. “L’FC Barcelona informa di aver chiuso in via stragiudiziale e amichevolmente i diversi contenziosi civili e lavorativi che aveva aperto con il giocatore brasiliano Neymar da Silva Santos Júnior. (Calcio In Pillole)