Le previsioni del tempo: in arrivo una settimana di maltempo

Le previsioni del tempo: in arrivo una settimana di maltempo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
MyValley.it notizie! INTERNO

Dopo giornate all’insegna del sole e temperature quasi estive, il tempo volta pagina. A partire da domenica, infatti, il Nord Italia sarà interessato da un peggioramento delle condizioni meteorologiche che si protrarrà per gran parte della prossima settimana. Già nella giornata di domenica sono attese le prime avvisaglie del cambiamento: cieli nuvolosi su tutta l’area e piogge al mattino, più probabili sulle zone montuose e nelle aree della media e bassa Valle Seriana, oltre che nella zona del Lago d’Iseo. (MyValley.it notizie!)

Ne parlano anche altre testate

Arriva il maltempo con pioggia, grandine e ... sabbia. Il quadro meteo di oggi, domenica 13 aprile, segna un'inversione di tendenza con un peggioramento evidente. L'avvicinamento a Pasqua inizia con una Domenica delle Palme all'insegna dell'ombrello aperto da Nord al Centro, da Milano a Roma. (Adnkronos)

I modelli previsionali confermano e anzi aggravano le stime precedenti, delineando uno scenario fortemente perturbato, con piogge diffuse, rischio idrogeologico e nevicate molto abbondanti sulle Alpi. (Tempo Italia)

Aprile, non che ci fossero dubbi, sta continuando a stupire con una dinamica meteo instabile e imprevedibile, capace di alternare in poche ore scenari completamente diversi (Meteo Giornale)

Meteo: Pasqua e Pasquetta, l'Anticiclone proverà a salvare le Feste, gli ultimi aggiornamenti

Lunedì, sia a Milano che sul resto della regione è atteso un forte peggioramento del tempo a partire dal pomeriggio e poi sera con precipitazioni via via più diffuse e abbondanti. Martedì, sul capoluogo lombardo avremo un tempo compromesso dalle piogge fino a metà pomeriggio, quando potranno verificarsi delle momentanee schiarite. (Corriere Milano)

L’alta pressione, che ha garantito diverse giornate di tempo bello e anche piuttosto mite, si sta indebolendo. Il tempo è quindi destinato a peggiorare per l’arrivo oggi (domenica delle Palme, 13 aprile) di una perturbazione dalla Spagna (la numero 2 di aprile) che porterà piogge in molte regioni del Centro-Nord, in estensione poi tra lunedì 14 e martedì 15 anche a parte del Sud Italia (Meteo.it)

Dobbiamo dirlo, c'è ancora tantissima incertezza. La causa di questa estrema variabilità atmosferica, che si traduce appunto in incertezza al momento, va ricercata nella ripesa del flusso perturbato atlantico che a più riprese invierà fronti freddi verso l'Europa occidentale e l'Italia. (iLMeteo.it)