Istituzioni da adattare alla nuova realtà

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

I leader europei, soprattutto del Nord, sembrano invece convinti che si debbano usare i vecchi strumenti, magari in modo più elastico, ma senza troppa generosità.

Istituzioni da adattare alla nuova realtà di Marco Onado. (ifeelstock - stock.adobe.com). 3' di lettura. È sempre più chiaro che l’emergenza economica causata dalla pandemia non può essere affrontata solo usando in maniera più generosa strumenti concepiti per un mondo che dava per scontato che la crescita fosse lo stato naturale delle nostre economie. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri media

La Bce non consentirà che alcun rischio comprometta la regolare trasmissione della politica monetaria in alcun paese dell'area dell'euro". Il Consiglio direttivo "è assolutamente pronto a incrementare l'entità dei programmi di acquisto di attività e ad adeguarne la composizione, nella misura necessaria e finché le circostanze lo richiederanno. (Yahoo Finanza)

In una decisione pubblicata ieri Francoforte ha scritto che non si applicheranno nel Pepp i limiti ai titoli comprati, finora pari al 33% del debito totale per emittente ed emissione. La Bce ha fatto partire ieri gli acquisti nel nuovo programma per l’epidemia da 750 miliardi fino a fine anno (Pepp) e nello stesso tempo ha reso più efficace la difesa sui titoli di Stato. (Milano Finanza)

La Bce, dal canto suo, è attraversata da un rumoroso fermento che si traduce in indiscrezioni fatte uscire all’occorrenza sulla stampa. La guerra dei due mondi non risparmia nessuna delle istituzioni europee. (L'HuffPost)