Il flagello del Meteo atlantico: NUBIFRAGI, temporali, vento

Il flagello del Meteo atlantico: NUBIFRAGI, temporali, vento
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tempo Italia INTERNO

Il maltempo continua a essere protagonista assoluto della scena meteo italiana, con un susseguirsi incessante di perturbazioni che stanno stravolgendo le condizioni atmosferiche su gran parte del Paese. Dopo un avvio di Primavera segnato da temperature miti, la situazione ha preso una piega completamente diversa, con un ritorno prepotente dell'instabilità. Negli ultimi giorni, le incursioni depressionarie hanno dato vita a vortici ciclonici secondari, alimentati da una circolazione atmosferica profondamente alterata. (Tempo Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

L'Italia potrebbe essere travolta da un'ondata di maltempo che la terrà sotto acqua per ben 10 giorni. Come spiega il colonnello Mario Giuliacci su meteogiuliacci.it la situazione è in piena evoluzione: "I quantitativi più alti di pioggia sono attesi Liguria, Alta Lombardia, Friuli, Venezia Giulia, Toscana, Lazio e Sardegna: tutte regioni in cui si registreranno in modo diffuso accumuli complessivi superiori ai 100 millimetri, con punte localmente oltre i 150 millimetri, specie nel Levante Ligure e in Friuli. (Liberoquotidiano.it)

CAUSA DEL MALTEMPO Previsioni meteo per il weekend (iLMeteo.it)

Nei prossimi giorni ci aspettiamo ripetute fasi di maltempo, con forti e abbondanti precipitazioni su molte regioni del Paese, dove si potranno accumulare fino a 200/300 millimetri di pioggia. Insomma, fuori gli ombrelli, ci aspetta la settimana più piovosa di tutto l'Inverno! Prossimi giorni con ripetute fasi di maltempo su gran parte d'Italia (iLMeteo.it)

Maltempo, ciclone in arrivo: pioggia, venti forti e neve. Allerta meteo e incubo nubifragi: ecco dove

Tornano piogge, temporali e nevicate nelle prossime ore su alcune regioni del nostro Paese. Vediamo allora quali saranno le regioni dove sarà d'obbligo l'ombrello. Tornano piogge, temporali e neve nelle prossime ore (iLMeteo.it)

Si tratta del primo vero peggioramento primaverile, ma con caratteristiche decisamente più estreme rispetto a quanto ci si aspetterebbe per questo periodo di transizione. (Meteo Italia)

Maltempo, allerta e paura in diverse regioni d'Italia. Lo afferma Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it: nei prossimi giorni l'Italia entrerà in una lunga fase caratterizzata dal continuo passaggio di perturbazioni atlantiche, pilotate da un centro depressionario situato poco distante dal Portogallo. (leggo.it)