Sanità, anche in provincia di Imperia lo 'Zitromax' è sparito dalle farmacie. Barla: “Andiamo avanti con gli equivalenti, ma anche di questi occorrono rifornimenti”

SanremoNews.it SALUTE

Si tratta del farmaco che, seppure non indicato ufficialmente nelle linee guida e in via viene comunque usato nella terapia per il Covid-19.

Ed è sparito anche da quelle imperiese come ha confermato al nostro giornale Elvio Barla, presidente provinciale Federfarma.

“Sì anche da noi è introvabile e per adesso stiamo andando avanti con gli equivalenti, ma anche questi scarseggiano.

Scelta questa criticata da tantissimi medici e virologi, ma con l'aumento dei contagi a causa della variante 'Omicron' l'antibiotico è sparito dalle farmacie di tutta Italia (SanremoNews.it)

Ne parlano anche altri giornali

Si tratta dello Zitromax, diffusissimo nelle cosiddette cure “fai da te”. Dopo i tamponi autoprescritti e autousati, ecco il fai da te con gli antibiotici” (Grande Napoli)

Antibiotico contro il Covid introvabile. Sono ormai alcuni giorni che nelle farmacie italiane non si trova più l’antibiotico più utilizzato per i malati di Covid. L’Aifa ha ribadito che «l’azitromicina, e nessun antibiotico in generale, è approvato, né tantomeno raccomandato, per il trattamento del Covid, scoraggiandone fortemente l’uso». (Milanoevents.it)

I senatori del gruppo misto chiedono poi se il ministro “intenda vigilare affinché non vi sia nessun esborso aggiuntivo per studi clinici, né per l’autorizzazione all’immissione in commercio, in caso di farmaci ora irreperibili, ma che potrebbero ricomparire sul mercato dopo una rinegoziazione di prezzo e- più in generale- se il Governo ritenga di dover promuovere in ambito europeo nuove norme finalizzate a un commercio più equo e oculato dei farmaci, per evitare carenze di medicinali nei Paesi dove sono venduti a un prezzo più basso, ma anche per stroncare la circolazione di medicinali falsificati, dannosi per la salute dei cittadini”. (La Rampa)

La maggior parte di questi episodi si verifica durante lunghi soggiorni in ospedale, soprattutto in terapia intensiva e durante la ventilazione meccanica In alcune città come Roma, l’assenza riguarda anche i farmaci equivalenti a base di azitrocimina. (Socialfarma - il portale web della farmacia)

Sul caso dell'esaurimento delle scorte di Zitromax è intervenuto l'infettivologo genovese Matteo Bassetti, che considera nulla l'efficacia dello Zitromax contro il virus. a giorni l’antibiotico Zitromax, indicato per il trattamento delle infezioni acute delle vie respiratorie causate da batteri, venduto sia in compresse sia come sciroppo, è diventato introvabile nelle farmacie italiane. (Tp24)

E' totalmente antiscientifico concentrare l'attenzione su un solo farmaco per categoria Quindi, nessun problema per chi dovesse utilizzare questo antibiotico che serve eccome, e che è normalmente utilizzato per bronchiti e polmoniti. (La Nuova Bussola Quotidiana)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr