Agricoltura in ginocchio sul Gargano, campagne devastate dall'alluvione. Seri danni nella zona di Rignano Garganico - l'Immediato

l'Immediato INTERNO

Ai lati della statale 16, tra San Severo e l’ex stabilimento della Safab, ettari ed ettari di uliveti, vigneti e frutteti sono completamente allagati e invasi dal fango.

Ma c’è preoccupazione anche per l’inondazione del vallone San Francesco a Cagnano Varano e per gli allagamenti a San Marco in Lamis e zone limitrofe.

Canali, cunette, corsi d’acqua, strade rurali ma anche vie di comunicazione più trafficate come statali, provinciali e comunali necessitano di un’intensa e straordinaria opera di manutenzione, con interventi che ripuliscano ciò che ostruisce il deflusso corretto delle acque piovane

L’alluvione ha creato seri danni ai campi del promontorio, soprattutto lungo la Pedegarganica, strada impraticabile a causa della furia dell’acqua. (l'Immediato)

Su altri giornali

L'altra notte, svegliati da una violenta scarica di fulmini e tuoni, dal nubifragio di pioggia e grandine, dalle forti raffiche di vento, l’intera comunità di San Marco in Lamis è tornata indietro di qualche anno; e ha temuto il peggio. (FoggiaToday)

Stiamo attendendo notizie precise e speriamo una conta dei danni minore di quanto i nostri occhi e le notizie scarne lasciano intravedere “Mai danni così gravi – ci dice il vice sindaco Giosuè Del Vecchio – nella sua duplice funzione di agricoltore – amministratore con le lacrime agli occhi. (StatoQuotidiano.it)

Giovanni Terrenzio presidente del Consorzio di Bonifica del Gargano e imprenditore agricolo ha commentato il disastro provocato da un nubifragio sul promontorio, soprattutto nell’area centrale, tra Rignano Garganico, San Giovanni Rotondo e San Marco in Lamis (l'Immediato)

Nel tratto di strada che collega la sp 28 alla sp 26, ci sono aziende agricole sott’acqua, decine quelle fuori uso. I tratturi intercomunali che collegano le aziende agricole – peraltro asfaltati di recente – non ci sono più. (FoggiaToday)

Diverse le strade allagate con Borgo Celano rimasto isolato. Non si registrano feriti (TGR – Rai)

Gli incendi boschivi in Puglia sono in costante aumento, molti dei quali avvengono proprio sul Gargano. Sui roghi, molto spesso di origine dolosa, è intervenuto anche l’arcivescovo di Manfredonia-San Giovanni Rotondo-Vieste, Francesco Moscone. (Avvenire)