Pisa celebra Dante: il gonfalone della città della Torre a Ravenna

Pisa celebra Dante: il gonfalone della città della Torre a Ravenna
PisaToday CULTURA E SPETTACOLO

Pisa, nei giorni delle commemorazioni ufficiali del settecentesimo anniversario della morte, ha ricordato Dante Alighieri sabato scorso in piazza dei Cavalieri con la lettura del XXXIII canto dell’Inferno, incentrato sulla tragica vicenda di Ugolino della Gherardesca, e domenica con la presenza del Gonfalone della città, a Ravenna, dove si trova la tomba del Sommo Poeta.

"La città di Pisa - ha detto Paolo Pesciatini - è a tutti gli effetti è una città dantesca, tanto che nelle nostre Università è presente anche una fondamentale tradizione di studi dedicati al Sommo Poeta, riconosciuta a livello internazionale. (PisaToday)

La notizia riportata su altri giornali

Dal Pino, presidente della Lega Serie A, ha parlato della possibilità che venga aumentata la capienza degli stadi italiani. Anche in Francia c’è il pubblico al 100%, noi vorremmo tanto che il Governo prendesse in considerazione quella che è sempre stata la nostra unica richiesta: tornare ad avere il 100% degli spalti pieni. (Inter-News)

Il Mercato Coperto di Ravenna ha ospitato domenica sera (12 settembre) la presentazione della guida “Incontro a Dante” (SBC edizioni), uno strumento informativo che accompagna ravennati e turisti sulle tracce del Sommo Poeta. (ravennanotizie.it)

DAL PINO SUGLI STADI. Prosegue: “E’ cominciato un campionato affascinante, avremo come l’anno scorso una lotta fino all’ultimo minuto per diverse posizioni di classifica. – Intervenuto a “Rai GR Parlamento“, Paolo Dal Pino – presidente della Lega Serie A – ha invocato la riapertura totale della capienza degli stadi, come già avviene in altri paesi europei. (Europa Calcio)

Dal Pino sugli stadi: “Vogliamo la capienza al 100%”

Le iniziative sono realizzate grazie alla collaborazioni di realtà territoriali e non solo L’evento che comprenderà arti narrative, teatrali, pittoriche e musicali per segnare il 700° anniversario della morte di Dante Alighieri si svolgerà presso l’Abbazia San Salvatore a Soffena a Castelfranco di Sopra martedì 14 settembre a partire dalle ore 21:00. (ValdarnoPost)

> . (NapoliToday)

Tiene ancora banco in Italia la questione legata alla riapertura degli stadi. A differenza di altre nazioni, dove gli impianti sono stati riaperti nella loro totalità, in Italia il limite massimo è al 50%. (Calcio In Pillole)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr