Brescia zona arancione rafforzata, Bertolaso: "Terza ondata covid"

Adnkronos INTERNO

La zona arancione rafforzata, spiega Moratti, "prevede oltre alle normali misure della zona arancione anche la chiusura di scuole elementari, infanzia e nidi, il divieto di recarsi nelle seconde case, l'utilizzo obbligatorio dello smart working e la chiusura delle attività universitarie in presenza".

In pratica, spiega Moratti, si comincerà a vaccinare nei Comuni dove ci sono i focolai, per evitare di riempire gli ospedali

A Brescia è "praticamente partita la terza ondata" del Covid, dice Guido Bertolaso, consulente della Lombardia sul piano vaccinale, in consiglio regionale. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altri giornali

“Considerata l’ultima accelerazione - ha aggiunto la vicepresidente Moratti parlando in Consiglio regionale - nella provincia di Brescia, con l’aggravante delle varianti che nell’area sono presenti al 39% del totale dei casi, abbiamo concordato con Ministero della Salute una strategia di mitigazione e contenimento del contagio”. (L'HuffPost)

In Lombardia la situazione peggiora ma Pavia resta (di poco) sotto la soglia critica. Brescia in zona arancione “rafforzata”. La provincia di Brescia va in zona arancione “rafforzata”: in giornata, come riporta Prima Brescia, il Presidente Attilio Fontana emanerà la nuova ordinanza. (Prima Pavia)

23 febbraio 2021 a. a. a. "Zone arancio rinforzate" in Lombardia. Se devo attenermi ai dati del laboratorio di ricerca che dirigo, negli ultimi giorni i casi sono molto spesso legati a varianti Covid". (Liberoquotidiano.it)

«Considerata l'ultima accelerazione in provincia di Brescia con le varianti prevalenti nella zona che raggiungono il 39% nell'area, abbiamo convocato la Commissione dati e in accordo con il ministero della Salute abbiamo preso alcuni provvedimenti. (VareseNoi.it)

Per la bergamasca si tratta su Viadanica, Predore, Sarnico, Villongo, Castelli Calepio, Credaro e Gandosso, mentre per la provincia di Cremona l’unico comune in fascia arancione rafforzata è Soncino. ***Iscriviti alla Newsletter Speciale coronavirus. (La Tribuna di Treviso)

Cosa prevede la zona arancione «rafforzata». In quest'area è sempre vietato consumare cibi e bevande all’interno dei ristoranti e delle altre attività di ristorazione (compresi bar, pasticcerie, gelaterie etc. (Il Messaggero)