Aggressioni negli ospedali, in un anno le denunce sono cresciute di quasi il 18%

Aggressioni negli ospedali, in un anno le denunce sono cresciute di quasi il 18%
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
TGR Lombardia INTERNO

Quasi 5.700 segnalazioni in un anno, il 2024, di aggressioni fisiche o verbali su chi lavora in un ospedale pubblico. Nella maggior parte dei casi ad essere colpiti sono gli infermieri, in più di un caso su 5 si tratta di un medico. L'autore è spesso lo stesso cittadino che deve essere curato. Nel 25% dei casi si tratta di violenza fisica, percentuale che arriva al 51% se si tratta di operatori Areu dell'emergenza urgenza. (TGR Lombardia)

Ne parlano anche altri giornali

Il 98% degli operatori sanitari nell'ambito dei servizi di emergenza ha subito una qualche forma di aggressione durante il lavoro, e per un'analoga percentuale di operatori la violenza contro medici e altri operatori 'uccide' le cure, danneggia i cittadini, causa un peggioramento delle cure, riduce empatia e capacità di ascolto a discapito dei pazienti. (Alto Adige)

In occasione della Giornata per la prevenzione della violenza contro il personale sanitario, da Consulcesi Club una Guida gratuita e scaricabile per il personale infermieristico per conoscere i rischi, l’iter legale e la gestione da mettere in pratica. (Quotidiano Sanità)

La Fondazione Gasparini aderisce alla campagna “Più cura per chi cura”

, la Fondazione Gasparini di Rivergaro aderisce alla campagna “Più cura per chi cura” promossa dall’assessorato della salute e si impegna a riflettere su una circostanza dolorosa e sempre più diffusa sul territorio: la violenza contro chi lavora alla salvaguardia della nostra salute. (piacenzasera.it)