Riprendono i voli umanitari diretti in Afghanistan

In Terris ESTERI

La ripresa dei voli umanitari del World Food Programme. Nelle scorse ore sono invece ripresi nel paese i voli del servizio aereo umanitario delle Nazioni unite, gestito dal World food programme, da e per l’aeroporto di Kabul.

Dalla ripresa del trasporto aereo sono giunti nel paese rifornimenti medici, risorse alimentari e altri beni di emergenza con l’obiettivo di evitare un ulteriore aggravamento della situazione in essere. (In Terris)

Se ne è parlato anche su altre testate

Scene che hanno spinto Koofi ed altre donne afghane a reagire pubblicando sui social proprie foto in cui indossano abiti, ognuno legato alla tradizione del proprio gruppo etnico e della propria regione, tutti colorati. (OlbiaNotizie)

– I talebani hanno accolto l’impegno da oltre 1 miliardo di dollari in aiuti promessi dalla comunità internazionale ed hanno esortato gli Stati Uniti a essere più generosi. “L’America è un grande Paese, devono mostrare generosità”, ha aggiunto in una conferenza stampa (Icona News)

Scene che hanno spinto Koofi ed altre donne afghane a reagire pubblicando sui social proprie foto in cui indossano abiti, ognuno legato alla tradizione del proprio gruppo etnico e della propria regione, tutti colorati. (SassariNotizie.com)

La campagna, che sta riscuotendo grande successo sui social, è stata lanciata da Bahar Jalali, ex docente di storia all’American University con l’allarme “Nostra identità sotto attacco”. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

Il collegamento con Kabul è ripreso il 12 settembre dopo un’interruzione temporanea a seguito della presa di potere dei talebani il 15 agosto. “La ripresa dei voli per Kabul segna un punto di svolta”, ha detto Mary-Ellen McGroarty, Direttrice WFP in Afghanistan (OnuItalia)

Quale democrazia vive in uno Stato in cui le donne sono maltrattate, o peggio annientate attraverso forme di violenza atroci? Femminicidi in Lombardia ed in Calabria. (La Valle Dei Templi)