Attacchi hacker all'Italia, l'analista: "Escalation? Solo se entra in campo il Cremlino"

QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

Cosa significa l'attacco a siti anche meno 'importanti' a livello strategico come quello del Senato?

L’analista Andrea Rigoni, government and public services global cyber leader di Deloitte, ci spiega cosa sta succedendo.

“Trattandosi di attacchi di matrice attivista, la rilevanza dell’obiettivo è data più dalla loro popolarità o significatività, piuttosto che dalla loro criticità

Questa tipologia di attacchi è facile da portare avanti, quindi è assolutamente verosimile che gli obiettivi dichiarati dagli attaccanti vengano colpiti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altri giornali

Un attacco DDoS di tipo volumetrico mira al consumo della banda di rete destinata alla fruizione di un servizio I bersagli dei cybercriminali sono stati i siti web del Consiglio Superiore della Magistratura, dell’Agenzia delle dogane e dei ministeri di Esteri, dell’Istruzione e dei Beni culturali. (Punto Informatico)

Quello dello scalo bergamasco di Orio al Serio, sempre sotto attacco, è invece tornato accessibile nel corso della giornata. La Lombardia torna così sotto attacco informatico, in questo caso con uno sfondo politico. (IL GIORNO)

"Per questo il governo ha bisogno di creare una moderna base di componenti elettronici russi il prima possibile", ha concluso Lo stesso sottosegretario Franco Gabrielli non esclude che in futuro gli attacchi possano essere "più significativi", perché l’escalation "è nelle cose. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Impossibile collegarsi al sito web del ‘Fellini’, che è stato ’oscurato’ da ieri sera alle 19. "Per fortuna – spiega Leonardo Corbucci, l’amministratore delegato di Airiminum – l’attacco hacker non ha avuto conseguenze sulle attività dell’aeroporto. (il Resto del Carlino)

In serata era stato tutto ripristinato: "Il sito di. di Milano Bergamo è tornato disponibile e consultabile" Ieri pomeriggio era impossibile accedere all’indirizzo web. milanbergamoairport. (IL GIORNO)

Il gruppo Yarix raccomanda quindi un monitoraggio continuo delle infrastrutture critiche e delle risorse web Un attacco da parte degli hacker russi ha colpito, oltre a diversi siti istituzionali, anche il sito dell’aeroporto Fellini di Miramare e di altri scali italiani. (CorriereRomagna)