Covid Emilia-Romagna, Bonaccini: "L'autotest anche per liberarsi"

Covid Emilia-Romagna, Bonaccini: L'autotest anche per liberarsi
Corriere Romagna INTERNO

“Stiamo mettendo un campo quella modalità anche per quelli in uscita, la stiamo perfezionando“, risponde Bonaccini.

“Lunedì verrà spiegato in conferenza stampa

Non solo un autotest per dichiarare l’inizio della positività e dell’isolamento, ma anche per ‘liberarsi’.

“Funzionerà così anche per liberarsi?”, chiede la giornalista Mirta Merlino in diretta con il governatore a “L’Aria che tira”.

Il nuovo autotest che verrà presentato lunedì permetterà ai i cittadini emiliano-romagnoli che eseguiranno il test antigenico rapido nasale in proprio, in caso di esito positivo, di registrare il risultato accedendo al proprio Fascicolo sanitario elettronico, avviando così immediatamente l’isolamento. (Corriere Romagna)

Su altri media

Come già annunciato, i cittadini emiliano-romagnoli che eseguiranno il test antigenico rapido nasale in proprio, in caso di esito positivo potranno registrare il risultato accedendo al proprio Fascicolo sanitario elettronico, avviando così immediatamente l’isolamento. (IlPiacenza)

I problemi al fascicolo sanitario elettronico, invece, si sono verificati nella serata di ieri. L’Azienda Usl di Bologna, infatti, ha comunicato "un malfunzionamento della strumentazione ha causato un rallentamento della refertazione dei tamponi Covid processati dal Laboratorio unico metropolitano di Bologna". (il Resto del Carlino)

Per la procedura di fine isolamento, «già ora per un asintomatico basta un tampone rapido in farmacia, se l'esito è negativo in 24 ore arriva in automatico la comunicazione di fine isolamento e quarantena, anche in questo caso senza aspettare la Ausl fissi la data del tampone». (La Stampa)

Sanità. Possibile interruzione dell'operatività del Fascicolo sanitario elettronico

Inoltre, dovranno avere attivato il Fascicolo sanitario elettronico o, nel caso di minori, essere associati al Fse del genitore. Necessario adeguare il sistema in vista della nuova piattaforma per l’autotesting, che permetterà dalla prossima settimana ai cittadini emiliano-romagnoli di registrare sul Fascicolo il risultato, positivo, del test antigenico rapido nasale effettuato in proprio. (ravennanotizie.it)

Il sistema permetterà ai cittadini emiliano-romagnoli che eseguiranno il test antigenico rapido nasale in proprio, in caso di esito positivo, di registrare il risultato accedendo al proprio Fascicolo sanitario elettronico, avviando così immediatamente l’isolamento e guadagnando giorni utili ai fini del conteggio della quarantena. (Corriere Romagna)

Il caricamento dell’esito avverrà attraverso l’inserimento della foto con il risultato del test Come già annunciato, i cittadini emiliano-romagnoli che eseguiranno il test antigenico rapido nasale in proprio, in caso di esito positivo potranno registrare il risultato accedendo al proprio Fascicolo sanitario elettronico, avviando così immediatamente l’isolamento. (SulPanaro)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr