Sorpresa da Nissan: riuscirà a produrre batterie allo stato solido a soli 75 $/kWh – VIDEO

Computer Magazine ECONOMIA

In quest’ottica i giapponesi stanno lavorando per portare sul mercato le batterie a stato solido (ASSB).

Innovazione delle batterie e la loro facilità d’uso sono le basi su cui Nissan sta cercando di trovare l’altezza della situazione.

La batteria utilizza sia un elettrolita a stato solido che un anodo interamente in silicio, rendendola una batteria interamente in silicio

Nissan è stata la prima casa automobilistica a sviluppare batterie agli ioni di litio a lunga durata, attraverso rigorosi standard di sicurezza. (Computer Magazine)

Se ne è parlato anche su altre testate

a Nissan ha presentato Ambition 2030, il nuovo piano industriale che ha l’elettrificazione al centro per il quale sono stati stanziati oltre 15 miliardi di euro nei prossimi cinque anni. Per raggiungere questi obiettivi la Nissan intende aumentare la sua capacità di produzione globale di batterie a 52 GWh entro l'anno fiscale 2026, raggiungendo i 130 GWh entro il 2030. (AlVolante)

Se non sei abbonato e vuoi continuare a leggere la notizia che ti ha portato fin qui, attiva la prova gratuita. Benvenuto nel mondo siderweb. Login. Inserisci qui le tue credenziali di accesso:. . Username Password Ricordami Login Password dimenticata? (Siderweb)

Proprio agli accumulatori è dedicata una parte consistente della presentazione del nuovo piano strategico. Le batterie (Quattroruote)

L’obiettivo di Nissan, però, resta sempre lo stesso: rimanere sulla soglia dei 75 dollari a kWh. La nota casa produttrice di automobili ha appena raggiunto un nuovo traguardo: le sue batterie saranno costruite completamente allo stato solido, utilizzando il litio e permettendo all’azienda di ridurre drasticamente il costo. (Android Italy)

Come a dire, le batterie senza cobalto per le masse (e qui entreranno probabilmente in gioco anche la Renault 5 e la Renault 4) e batterie allo stato solido per vetture più esclusive e performanti. Il che significherebbe un costo di 7.500 dollari per un pacco batterie da 100 kWh e un costo di 3.750 dollari per un pacco batterie da 50 kWh. (InsideEVs.it)

Per sostenere i suoi obiettivi di crescita, Nissan ad aumentare la produzione globale di batterie portandola a 52 GWh entro il 2026 e 130 GWh entro il 2030. In occasione della presentazione degli obiettivi fissati dal programma Ambition 2030, inoltre, Nissan ha svelato anche quattro concept car (Nissan Chill-Out, Nissan Max-Out, Nissan Surf-Out, and Nissan Hang-Out) che anticipano ed estremizzano le possibili evoluzioni della gamma del marchio nipponico nel corso dei prossimi anni (Tom's Hardware)